Lego Lego Minecraft

Storia Lego Minecraft

Minecraft (IPA [maɪnkrɑft]) è un videogioco di tipo sandbox originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson (Notch) (dal 2009 – 2011) e successivamente sviluppato e pubblicato dalla Mojang e dal capo sviluppatore Jens Bergensten (2011 – oggi).

La versione alpha è stata rilasciata pubblicamente per PC il 17 maggio 2009; mentre la versione completa è stata rilasciata il 18 novembre 2011. Col passare del tempo Minecraft è stato pubblicato su vari dispositivi, tra cui le versioni per console che vengono sviluppate e create dalla Mojang in collaborazione con la 4J Studios.

Il 6 novembre 2014, la Microsoft ha acquistato la casa sviluppatrice Mojang (quindi anche Minecraft) per la cifra di 2,5 miliardi di dollari.

MODALITÀ DI GIOCO:

La caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, generato casualmente o seguendo regole definite dall’utente (preimpostazioni). Nelle versioni per altre piattaforme (Console e mobile, per esempio) sono presenti modalità, oggetti e funzioni differenti (nonché particolari unici della piattaforma) rispetto alla versione per PC.

MODALITÀ SOPRAVVIVENZA:

In questa modalità il giocatore dispone di due barre: una è quella della salute, l’altra è quella della fame, la quale può essere consumata più velocemente o lentamente, dipendentemente da quali azioni vengono compiute: se si corre o si salta, per esempio, si consumeranno più cosciotti di fame rispetto a quando si cammina. La barra della fame è composta da 20 unità di cosciotti (ogni cosciotto che viene visualizzato sulla barra, però, rappresenta in realtà 2 unità), così come la barra della salute è composta da 20 unità di cuori. In questa modalità la barra della fame deve essere periodicamente riempita consumando del cibo, ottenibile uccidendo animali, coltivando, raccogliendo frutta e verdura, etc… Se non si mangia si perde progressivamente fame ed, una volta che questa si sarà esaurita, si perderà anche un po’di vita alla volta (evidenziata dai cuori). Nel caso sia attiva la difficoltà “pacifica” la fame non calerà. Si può morire in vari modi, uno di questi può essere quello di restare sott’acqua assai tempo, perdendo velocemente delle bollicine visualizzate nel momento in cui il giocatore resterà sott’acqua.

Un’armatura conferisce resistenza al danno subito dagli attacchi di mostri, giocatori e lava, mentre le armi (come ad esempio le spade o l’arco) possono essere usate per attaccare e per uccidere più facilmente i mostri, gli animali e gli altri giocatori in caso ci si trovi sulla modalità multigiocatore. Esistono inoltre altri oggetti di utilità, come picconi, pale, zappe, asce e cesoie, usati per distruggere più velocemente determinati blocchi (la velocità viene determinata anche in base al materiale in cui è fatto l’attrezzo utilizzato) e per prendere materiali che hanno bisogno di un determinato oggetto (come la pietra, per il piccone), con un determinato oggetto con determinato materiale (come il diamante grezzo, ottenibile solo tramite piccone in ferro o diamante) e con un determinato incantesimo (alcuni blocchi possono essere ottenuti così come li si vede piazzati solo tramite un incantesimo chiamato “Tocco di velluto”).

Al momento della morte, gli oggetti all’interno dell’inventario del giocatore si spargeranno attorno al punto dove si è morti in caso la gamerule keepInventory sia impostata su false, valore di default. Oppure, se la gamerule è impostata su true, il giocatore non perderà gli oggetti alla morte. Il giocatore verrà, in ogni caso, fatto “rinascere” nel punto di spawn, rintracciabile mediante una bussola, o vicino al suo letto se è stato utilizzato almeno una volta e se non è stato rimosso.

Il giocatore è in grado di procurarsi risorse differenti e costruire oggetti, armi, cibo e tante altre cose attraverso le risorse primarie che costituiscono l’ambiente di gioco: nell’acquisire le migliori risorse, il giocatore può costruire oggetti sempre più efficaci. Il gioco ha, inoltre, un sistema d’inventario che consente al giocatore di portare con sé fino a 36 tipologie di oggetti diversi (raggruppati in stack, ovvero 64 unità) fra cui 9 in una barra visibile nella parte inferiore dello schermo, chiamata hotbar; vi è inoltre la possibilità di depositarli in casse o in altri blocchi, come fornaci e tramoggie.

Il giocatore può acquisire punti esperienza uccidendo nemici e animali, pescando, cuocendo cibi o materiali, facendo accoppiare gli animali, e trovando alcuni minerali. L’esperienza guadagnata può essere utilizzata insieme ad altri oggetti per incantare le varie armi e attrezzi con un tavolo degli incantesimi per riparare oggetti e rinominare oggetti mediante un’incudine. Inoltre in questa modalità ci sono blocchi non reperibili con nessun oggetto a disposizione nell’intera modalità sopravvivenza, come la bedrock, ovvero la “roccia madre”, il blocco comandi e altri oggetti ancora. Nell’incudine si avrà la possibilità di poter rinominare oggetti, aggiungere incantesimi ad utensili, armi ed armature, oltre ad avere la possibilità di ripararli.

MODALITÀ ESTREMA:

In questa modalità la difficoltà è posta al livello più alto, i cuori della vita hanno una grafica diversa ed è presente la morte permanente: se il giocatore muore, può scegliere solo se eliminare il mondo o passare alla modalità spettatore. Nel caso scelga quest’ultima opzione, lo spettatore non potrà più modificare quel mondo, ma potrà solamente vedere ciò che ha già visto e fatto.

MODALITÀ AVVENTURA:

A differenza della modalità Sopravvivenza, qui al giocatore non è permesso di rimuovere blocchi; questo solo se non con appositi oggetti (come picconi modificati) ottenibili con comandi avanzati; si possono compiere comunque azioni che non comportano la modifica del mondo, come il poter aprire casse o interagire con porte, pulsanti e leve. Codesta modalità viene ampiamente utilizzata nelle custom map (mondi pubblicati sul web nei quali i giocatori affrontano le sfide poste dal creatore o dai creatori della stessa).

MODALITÀ CREATIVA:

In questa modalità sono presenti risorse illimitate, è possibile volare e distruggere istantaneamente i blocchi, indifferentemente da quale oggetto si usa. Il giocatore è invulnerabile ad ogni tipo di danno, eccetto il danneggiamento tramite l’oltrepassamento del livello d’altezza -64, oppure digitando il comando /kill. I blocchi che si piazzano non vengono tolti dall’inventario.

MODALITÀ SPETTATORE:

In questa modalità, ch’è stata introdotta dalla versione 1.8, il giocatore è immune a qualunque tipo di danno. Può volare ed ha la possibilità di andare in qualsiasi parte egli voglia, poiché è capace di attraversare tutti i blocchi e immedesimarsi in altri giocatori o mob. Gli altri giocatori in modalità differenti non possono vedere gli spettatori. Questi possono vedersi a vicenda, caratterizzati dalla testa semitrasparente e dai rispettivi nickname. Gli altri giocatori che utilizzano questa modalità sono visualizzati nella lista dei giocatori con il nickname color grigio e con il formato italico.

MODALITÀ DEMO:

La modalità Demo è una versione di prova di Minecraft disponibile gratuitamente e utilizzabile con il solo account Mojang sul sito: questa versione permette di giocare soltanto in modalità sopravvivenza e nello speciale mondo dimostrativo che viene creato sempre dallo stesso seme. Si può giocare per un massimo di 100 minuti per volta equivalenti a 5 giorni nel gioco. Quando scade il tempo è possibile continuare ad esplorare il mondo, ma non interagire con esso e alla successiva chiusura del gioco il mondo, con tutto ciò che il giocatore ha creato, si cancella ed è irrecuperabile.

MODALITÀ CLASSICA:

La modalità Classica è disponibile gratuitamente sul launcher di Minecraft, accedendo alle vecchie versioni. In questa modalità non ci sono né mob, né oggetti ma solamente blocchi da costruzione.

CARATTERISTICHE:

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ:

In Minecraft esistono quattro livelli di difficoltà, modificabili in qualunque momento nelle opzioni del menù di pausa o quello principale. Nella versione 1.8 è stata aggiunta la possibilità di bloccare la difficoltà, che non potrà essere modificata in seguito se non tramite comandi.

  • Pacifica (Peaceful): Nella modalità pacifica non vi sono mostri (quelli presenti scompariranno se si imposta questa difficoltà); inoltre, la fame non scende. Rimarranno però i mob neutrali, che, se attaccati, infliggeranno danno al giocatore, per il resto rimane possibile morire per danni non derivanti da mob, come per il danno da caduta o dal contatto col fuoco.
  • Facile (Easy): Nella modalità facile i mostri (che spaventeranno con minore intensità rispetto alle successive modalità) infliggeranno un danno lieve al giocatore e la fame può portare la salute del giocatore ad un massimo di 5 cuori.
  • Normale (Normal): Nella modalità normale i mostri infliggono al giocatore il loro normale danno. La fame riduce la salute del giocatore ad un massimo di 1 cuore e mezzo.
  • Difficile (Hard): Nella modalità difficile i mob ostili infliggeranno pesanti danni al giocatore. Inoltre, la fame può portare alla morte.

MOB:

I mob sono le entità del gioco controllate dall’intelligenza artificiale. Si dividono in varie categorie:

  • Ostili, mob nemici che possono infliggere danni al giocatore, ad esempio zombie e scheletri;
  • Neutrali, mob pacifici che possono divenire ostili in determinate circostanze, ad esempio, il lupo , il pigman e i ragni;
  • Passivi, mob pacifici che popolano il mondo e possono essere utili al giocatore, ad esempio, le mucche, i pipistrelli o le pecore;
  • Di utilità, mob creabili dal giocatore per scopi difensivi, che sono l’irongolem e lo snowgolem;
  • Boss, mob che si possono evocare oppure trovare in altre dimensioni che, alla morte, rilasciano oggetti unici, come per esempio, la “nether star” o il “dragon egg“.

Nelle versioni precedenti erano presenti mob in seguito rimossi per vari motivi:

  • Umani: d’aspetto uguale al giocatore, non avevano alcun uso. Sono stati i primi mob ad essere introdotti. Essi erano mob ostili, perciò attaccavano il giocatore. Nella versione classica del gioco potevano essere evocati premendo il tasto G, ma tale funzionalità fu rimossa nella versione alfa.
  • Steve (da non confondersi con Steve, il giocatore), Black Steve, Beast Boy e Rana: mob che davano il possibile aspetto del giocatore, ma senza alcuna animazione di movimento, aggiunti alla 0.31, rimossi dopo che il loro creatore lasciò la Mojang nel 2010. Essi possono essere spawnabili solo con delle mod.
  • Gigante zombie, spawnabile tramite comando /summon Giant.

INCANTESIMI:

In Minecraft gli incantesimi sono maggiormente utilizzati sia nella modalità sopravvivenza che in quella creativa. Vengono usati per potenziare e dare effetti a utensili, oggetti, armi e armature. Gli incantesimi sono molti e tutti diversi fra loro; essi hanno un limite come livello massimo dell’incantesimo (che varia da incantesimo ad incantesimo). Questo solo se gli oggetti vengono incantati tramite incudine o tavolo degli incantesimi. In caso si incanti tramite comandi (/give) il livello massimo degli oggetti potrà essere, dalla versione 1.8 in su, anche 32767

Per aggiungere un incantesimo ad un oggetto bisogna avere a disposizione dell’esperienza (abbreviata exp).

Gli oggetti possono avere più di un incantamento.

Ci sono vari metodi per incantare gli oggetti:

  • Tramite il “tavolo degli incantesimi”, in cui viene posizionato l’oggetto (dalla 1.8 serve il lapislazzuli) e scelto il numero di esperienza da utilizzare. Gli incantesimi che verranno applicati all’oggetto sono piuttosto casuali e non ci si può aspettare lo stesso incantesimo con la stessa esperienza, né è possibile affidarsi ad algoritmi. Si possono incantare, inoltre, i libri, in modo da conservare l’incantesimo e poi aggiungerlo all’oggetto desiderato tramite incudine. Un oggetto già incantato mon può essere più incantato con il tavolo degli incantesimi ma unicamente con l’incudine.
  • Tramite l’incudine, aggiungendo a un oggetto, anche già incantato, libri o una copia dello stesso oggetto con altri incantesimi, in modo che questi saranno sommati
  • Tramite dei comandi (/give, /enchant).

POZIONI:

La distillazione (o Alchimia) è il processo della creazione delle pozioni e delle pozioni da lancio aggiungendo vari ingredienti alle ampolle d’acqua in un alambicco. Per creare qualsiasi pozione occorre la Pozione Strana (o Awkward potion), che è la base di tutte le pozioni. Le pozioni in Minecraft si dividono in pozioni utili e pozioni dannose.

Le pozioni hanno vari livelli; i quali possono essere incrementati, e le pozioni potenziate o modificate utilizzando particolari ingredienti. Ogni pozione può essere trasformata in Pozione Lanciabile con della Polvere da Sparo ed è possibile trasformarla in pozione a lunga durata ad area con del Respiro di Drago (dalla 1.9 in poi).

BIOMI:

I biomi sono le varie zone climatiche e l’insieme di ecosistemi che compongono il mondo. Sono contraddistinti da caratteristiche specifiche come l’altitudine, la vegetazione, mob specifici ed il colore di alcuni blocchi.

Dall’aggiornamento 1.4.2. esistono 12 biomi principali e 7 “biomi tecnici”. Le differenze tra biomi principali possono essere colte da alcune caratteristiche, come il colore dell’erba e delle foglie, i tipi di alberi presenti, insieme ai tipi di blocchi come la sabbia e l’altitudine oltre la quale potrà nevicare. I biomi tecnici servono invece come confine o transizione tra un bioma e l’altro, o introducono alcune caratteristiche extra di un bioma principale. I biomi tecnici si trovano accanto o dentro le loro controparti più grandi. Non vengono considerati come veri biomi, ma vengono considerati tali nel menu di debug e nel codice di programmazione.

In quasi ogni nuova versione vengono aggiunti nuovi biomi.

DIMENSIONI:

  • Overworld: è la dimensione base dove il giocatore appare dopo la generazione del mondo, dove in genere, avviene la maggior parte del gioco.
  • Inferno (Nether): è una dimensione raggiungibile tramite un portale di ossidiana grande almeno 2×3 blocchi, che è possibile attivare con il fuoco (usando l’acciarino o facendo in modo che ci finisca vicino una palla di fuoco generata da un Ghast, un mob ostile del nether) ed è costituito da terreno formato da pietra dellinferno (Netherrack, l’unico materiale che può prendere fuoco all’infinito, senza mai consumarsi), sabbia delle anime (con cui è possibile evocare, insieme alle teste di Wither Skeleton, il Wither Boss), ghiaia, pietraluce (o glowstone, pietra che brilla di luce propria) e quarzo (aggiunto nella versione 1.5, molto usato in ambito decorativo). Qui sono presenti delle fortezze in mattoni dell’inferno (simili a quelli normali ma di colore rosso scuro, tendente al viola). Nella fortezza ci sono delle casse simili a quelle presenti attorno gli spawner. A guardia della fortezza ci sono i blaze, scheletri wither, ghast ma anche comuni scheletri (rari da trovare). La fortezza può essere molto grande e segue una generazione molto semplice, quasi sempre uguale.
  • Omega (End): è la dimensione finale del gioco, dove si trova il drago dell’End. Si presenta come un’isola circondata dal vuoto ed è popolata dagli Enderman. Dalla 1.9 l’End è praticamente un mondo infinito. Il terreno è fatto di “roccia dell’Omega” (End Stone), di colore giallognolo. Vi sono enormi torri in ossidiana ad altezza variabile che sostengono dei cristalli che rigenerano costantemente la vita del drago dell’Omega. Pur non essendo prettamente necessario, è estremamente difficile sconfiggere il drago dell’End senza aver eliminato prima i cristalli, distruggibili con un qualsiasi tipo di arma, ravvicinata o a distanza o anche a mano nuda. Dalla 1.9, dopo aver ucciso il drago ci sarà un raggio di luce proveniente da un mini-portale. Trasportandoci qui con un’ender pearl verremo trasportati in un’altra isola, con dei dungeon, parkour, un mob di nome Shulker che, quando il giocatore sarà in modalità Sopravvivenza, vi darà l’effetto levitazione e, quando sarà finito l’effetto, l’utente cadrà, con conseguente danno da caduta. Dentro i dungeon inoltre ci possono essere delle casse con ricchi premi, come diamanti.. o l’Elytra, che permette al giocatore di planare usando delle ali.
  • Vuoto: è una dimensione che si trova sotto il livello di zero (cioè sotto la Roccia madre) di una qualsiasi altra dimensione, dove non si possono piazzare blocchi. Quando un giocatore si trova in questa dimensione a livello -20 o più giù inizierà a ricevere una ferita pari ad un cuore e mezzo ogni mezzo secondo (anche nella modalità creativa).

CREAZIONI DI UTENTI:

Su Internet sono reperibili numerosi contenuti creati dagli utenti stessi di Minecraft, come mod, resource pack e custom map.

MOD:

Le mod aggiungono nuove modalità di gioco, blocchi, strumenti, mob e molto altro (ma a differenza delle altre creazioni DLC necessitano di un “mod loader”, spesso Forge o il meno noto LiteLoader, o raramente ModLoader). Esistono anche i modpack, ossia un insieme di mod che può disporre di un proprio strumento di avvio.

RESOURCE PACK:

I resource pack (pacchetti risorse) sono dei pacchetti usati per modificare texture, suoni, caratteri e musiche. Nelle prime versioni erano chiamati “texturepack”, poiché implementavano solo texture diverse, quindi i suoni e i font non venivano cambiati

CUSTOM MAP:

Le custom map sono mappe create dagli utenti che contengono regole, obiettivi, puzzle ed enigmi. Varianti di queste possono essere i minigiochi. Negli ultimi aggiornamenti gli sviluppatori dedicano parte del loro lavoro a caratteristiche adatte ai creatori di custom map e di minigiochi.

Molto famose anche le Parkour Map, in cui i giocatori dovranno saltare da un blocco all’altro fino alla fine del livello. Questo tipo di mappe sono rese difficili dal variare delle distanze in base al tipo di blocco impiegato, e le Dropper Map, in cui i giocatori cadono da un’altezza elevata evitando gli ostacoli presenti durante la caduta.

Anche le versioni per console supportano DLC, che possono essere acquistati tramite l’Xbox Live Marketplace su Xbox 360 e Xbox One e il PlayStation Network su PS3, PS4 e PS Vita. Questi pacchetti contengono skin (costumi) aggiuntivi e resource pack.

Esistono nel web anche delle Custom Map realizzate appositamente per le versioni console. Queste ultime sono meno numerose di quelle disponibili per la versione PC, e molte funzionano solo per la versione digitale (quindi scaricata dal marketplace e non acquistata col disco). Per ora solo la versione per computer e la versione pocket edition supportano anche le mod.

COMMAND BLOCK:

I command block sono dei blocchi che consentono di modificare regole e blocchi del mondo di minecraft. Attraverso una serie di comandi indentati l’uno nell’altro possono essere usati per riprodurre Mod, generare Custom map o attivare effetti particolari.

HUNGER GAMES O SURVIVAL GAMES:

Sono minigiochi, ispirati dall’omonimo film, diffusi nei server in cui i giocatori dovranno uccidersi a vicenda e sopravvivere con l’ausilio di armi, armature e cibo reperibili in casse sparse per il mondo o fabbricati (craftati) dal giocatore stesso. Possono essere giocati in team o da soli. Il gioco in genere segue l’idea del film, cioè tutti i giocatori partono dal centro, dove ci sono delle casse e a quel punto, da quando parte il timer fino a un momento stabilito, o a un certo numero di giocatori morti, parte un deathmatch che termina con la vittoria di un partecipante.

LA LEGGENDA DI HEROBRINE:

Herobrine, o Lord Herobrine, è il soggetto di un creepypasta creato dalla community di Minecraft. Si dice che Herobrine sia il fratello defunto di Notch, il creatore di Minecraft, che appare come un fantasma all’interno del gioco, viene descritto simile a Steve (il giocatore originale), ma con gli occhi completamente bianchi. Nonostante Notch abbia smentito la sua esistenza, la sua popolarità è diventata talmente grande che la Mojang l’ha citato scherzosamente in diverse occasioni. Ad esempio, al rilascio di molte versioni di gioco dopo la Beta 1.6.6 e Full Release 1.0.0:

« Removed Herobrine»

Il 31 agosto 2011, Daniel Kaplan, sviluppatore del gioco, ha affermato: «Ok ok. Per essere onesti, Herobrine non è mai esistito. È stato solamente un rumor iniziato da qualcuno e ci hanno fatto sopra una mod».

Successivamente, anche Markus Persson ha smentito la sua esistenza: «Ricevo tantissimi tweet ed email riguardanti Herobrine. Non ho un fratello morto, non è mai stato inserito nel gioco. Non è reale. Non lo è mai stato».

Gli utenti hanno anche chiesto se, in futuro, Herobrine potrà essere introdotto nel gioco, ma Nathan “Dinnerbone”, uno degli sviluppatori del gioco ha dichiarato: «Nessuno di noi ha intenzione di aggiungere Herobrine. Dubito che cambieremo idea in futuro».

Herobrine è invece stato introdotto in diverse mod create dalla comunità.

MINECRAFT REALMS:

A partire dalla versione 1.5 (in alpha, disponibile a soli 100 giocatori) gli sviluppatori di Minecraft hanno creato questo servizio di hosting, che è ora accessibile globalmente. L’idea nasce poiché gli sviluppatori volevano dare la possibilità a chiunque di creare il proprio server di Minecraft ospitato.

Il server limita a 10 giocatori allo stesso momento ed è possibile invitare fino a 20 giocatori.

Il pannello permette anche di selezionare un minigioco prodotto da una terza persona, ma importato ufficialmente in Minecraft. Installando il minigioco verrà momentaneamente rimpiazzato il mondo corrente, che potrà essere riattivato in qualunque momento.

SVILUPPO:

L’ORIGINE DEL NOME MINECRAFT
Inizialmente, il gioco si chiamava The Cave Game. Successivamente Markus Persson gli diede il nome Minecraft: Order of the Stone (in italiano, Minecraft: L’ordine della pietra), ispirandosi al fumetto umoristico The Order of the Stick. Il nome è stato poi cambiato in Minecraft perché più breve.
VersioneData rilascioNote
Alpha17 maggio 2009
Beta20 dicembre 2010
Versione completa18 novembre 2011La versione completa è stata annunciata e distribuita durante il MineCon.

MINECRAFT POCKET EDITION:

Il 17 agosto 2011 è stata pubblicata la versione per l’Xperia Play e, poco dopo, è arrivata anche su Google Play Store per Android. Inoltre, il 17 novembre 2011 è approdato su App Store e il 10 dicembre del 2014 su Windows Phone Store.

ALTRE PIATTAFORME:

La versione per Xbox 360 è disponibile a partire dal 9 maggio 2012,quella per PlayStation 3 dal 17 dicembre 2013, invece quella per PlayStation 4 dal 4 settembre 2014,mentre il giorno successivo la versione per Xbox One, la versione per PlayStation Vita il 14 ottobre 2014, e invece l’ ultima console ad avere avuto Minecraft è la Wii U il 17 dicembre 2015 I 4J Studios, un altro team di sviluppo, si è occupato di tutte le versioni per le Console Il 29 luglio 2015 è stato creato Minecraft Windows 10 Edition in esclusiva per Windows 10.

COLONNA SONORA:

La colonna sonora è stata scritta dall’artista di musica electronic/ambient C418. Il 4 marzo 2011 è stato pubblicato il primo album Minecraft – Volume Alpha, contenente varie tracce presenti nel gioco. Successivamente il 9 novembre 2013 è stato pubblicato un secondo album con nuovi brani inediti ed i pezzi musicali dei dischi del jukebox, Minecraft – Volume Beta.

VERSIONI:

Queste sono le ultime versioni disponibili per le varie versioni di Minecraft:

  • Minecraft versione PC: 1.10.2
  • Minecraft versione Xbox 360: TU42
  • Minecraft versione Xbox One :CU32
  • Minecraft versione Wii U: Patch 12
  • Minecraft versioni PS3, PS4, PlayStation Vita è la 1.35
  • Minecraft versioni Pocket Edition e Windows 10 Edition: 0.15.9

ACCOGLIENZA:

VENDITE:

Il 1º luglio 2011 gli utenti registrati al gioco hanno superato i 10 milioni.

Il 28 aprile 2013 Minecraft-Pocket Edition ha raggiunto le 10 milioni di copie vendute.

Il 25 gennaio 2014 la versione PS3 di Minecraft ha superato il milione di download.

MERCHANDISE:

A partire dal 6 giugno 2012 la LEGO ha prodotto e distribuito dei set ispirati a Minecraft, rappresentanti l’ambiente di Minecraft, un Villaggio NPC e Nether .

FILM:

Il 23 dicembre 2012 la 2PlayerProductions ha realizzato un film documentario su Minecraft dal titolo Minecraft: The Story of Mojang. Per produrre il film sono stati necessari 210.000 Dollari (circa 160.000 euro) raccolti sul sito Kickstarter.com. Il film racconta del primo anno di attività dell’azienda, nonché del successo del gioco e le sue applicazioni.

Notch ha annunciato in un tweet una collaborazione con la Warner Bros. per un film ispirato a Minecraft, poco dopo che quest’ultimo ebbe raggiunto i 100 milioni di utenti registrati; tuttavia, la Warner Bros ha rinunciato al progetto poco dopo, a seguito di dispute con gli sviluppatori.

LIBRO:

Il 20 novembre 2013 è stato pubblicato un libro su Minecraft intitolato Minecraft: The Game that Changed Everything (in italiano Minecraft: Il gioco che ha cambiato tutto).

Di Minecraft sono stati anche pubblicati libri da utenti che spiegano le regole o il funzionamento di oggetti/materiali; per esempio un libro sulla pietrarossa (redstone), sui combattimenti, guide alle costruzioni o guida alla sopravvivenza (survival).

CRITICA:

La versione per PC di Minecraft è stata accolta positivamente dalla critica. Il gioco è stato elogiato per la libertà creativa che concede ai giocatori sul mondo, così come la facilità di consentire un gameplay emergente. I critici hanno lodato Minecraft per il complesso sistema di crafting, commentando che si tratta di un aspetto importante per i Machinima. La maggior parte delle recensioni è rimasta colpita dalla grafica a blocchi, IGN la descrive come “immediatamente memorabile”. Altri recensori hanno sottolineato che il gioco crea un buon equilibrio tra l’esplorazione e la costruzione, lodando anche gli elementi d’avventura del gioco. La funzione Multiplayer è stata generalmente accolta favorevolmente: IGN commenta che “l’avventura migliore è quella in compagnia”, tuttavia definisce “fastidiosi” i numerosi problemi legati alla creazione dei server Multiplayer.

Molti recensori hanno criticato la mancanza di un tutorial o di istruzioni nelle versioni per PC, dettaglio che rende difficile ai nuovi giocatori imparare a giocare. Prima della versione 1.0.0 i critici avevano anche osservato numerosi difetti visivi che si verificano periodicamente. Il sito GameSpot ha sostenuto che il gioco ha un “tocco non finito”, aggiungendo che “alcuni elementi di gioco sembrano incompleti o gettati insieme frettolosamente”.

Una recensione della versione alfa, da parte di Scott Munro del Daily Record, l’ha definita “qualcosa di speciale” e ha invitato i lettori ad acquistarla. Jim Rossignol di Rock, Paper, Shotgun ha anch’esso raccomandato la versione alfa del gioco, definendolo “una sorta di generativa 8-bit LEG stalker”.

La versione Xbox 360 è stata generalmente accolta positivamente dalla critica, ma non quanto la versione per PC. I recensori si sono lamentati della mancanza di caratteristiche come il supporto mod e il contenuto della versione PC, ma hanno acclamato la creazione di un tutorial in-game, di consigli e delle ricette per creare strumenti, dicendo che rendono il gioco più facile da usare.

Minecraft – Pocket Edition ha ricevuto recensioni contrastanti; la critica ha apprezzato i comandi intuitivi del gioco, ma è rimasta delusa dalla mancanza di contenuti. Prima della versione alfa 0.8.1, che ha aggiunto numerosi blocchi e tutti i mob aggressivi, veniva criticata la mancanza di mob ostili e il numero ridotto di blocchi. Fino ad una certa versione non era apprezzata la schermata iniziale. Dopo la versione 0.9.0 sono stati aggiunti numerosi nuovi blocchi e il mondo infinito. La versione 0.14.0 è uscita il 26 gennaio 2016.

PREMI:

Nel mese di luglio 2010, Minecraft è stato dichiarato da PC Gamer come il quarto miglior gioco da giocare a lavoro. Nel mese di dicembre Good Game ha premiato il gioco come “miglior gioco scaricabile del 2010”, Gamasutra l’ha valutato l’ottavo miglior gioco dell’anno, nonché l’ottavo miglior gioco indie dell’anno, infine Rock, Paper , Shotgun l’ha definito “miglior gioco dell’anno”. Anche PC Gamer UK l’ha definito “miglior gioco dell’anno per PC”, mentre Indie DB lo definisce “miglior gioco indie dell’anno”, premiandolo anche di “Gioco più innovativo” e “Miglior gioco singleplayer indie”.

Nel mese di marzo 2011, il gioco è stato premiato ai “Seumas McNally Grand Prize” con i premi “Technical Excellence” e “Excellence in Design”, inoltre ha vinto il premio “Audience” all’Indipendent Games Festival. Il 5 maggio lo Smithsonian American Art Museum l’ha inserito, insieme ad altri 80 giochi, nella mostra “The Art of Video Games” inaugurata il 16 marzo 2012. Al “Spike Video Game Awards” è stato premiato come “Miglior gioco per PC” e “Miglior gioco indipendente”.

Nel 2012, ai British Academy Video Games Awards, Minecraft fu candidato come miglior gioco dell’anno, mentre Markus Persson ricevette un premio speciale. Nel mese di ottobre la versione per Xbox 360 ricevette il premio “Joystick d’oro” come miglior gioco scaricabile. Il mese successivo questa versione vinse il premio “miglior gioco arcade 2012”.

MINECON:

Il “MineCon” (abbreviazione di MinecraftCon) è il convegno annuale ufficiale su Minecraft organizzato dalla Mojang. Il primo MineCon si tenne il 31 agosto 2010 a Bellevue.

LuogoDataPartecipanti
1Bellevue (Washington)31 agosto 201050
2Mandalay Bay (Las Vegas)18 novembre 20115000
3Disneyland Paris (Parigi)24/25 novembre 2012Oltre 7000
4Orlando (Florida)2/3 novembre 2013Oltre 7500
5Londra (Inghilterra)4/5 luglio 2015Ca. 10000
5Anaheim Convention Center (California)24/25 luglio 2016N/D

SPIN-OFF:

MINECRAFT: STORY MODE

A partire dal 13 ottobre 2015 viene pubblicato uno spin-off intitolato Minecraft: Story Mode, sviluppato dalla Telltale Games in collaborazione con la Mojang: il titolo è suddiviso in otto episodi narranti gli avvenimenti di un gruppo di personaggi che costituiscono il secondo Ordine della Pietra. Sono usciti tutti gli episodi della serie.

Lascia un commento