LEGO Marvel Super Heroes è un videogioco d’azione del 2013 sviluppato dalla Traveller’s Tales e pubblicato dalla Warner Bros. Interactive Entertainment. Il gioco è stato distribuito con il titolo LEGO Marvel Super Heroes: Universo in Pericolo (in inglese LEGO Marvel Super Heroes: Universe in Peril) per le console portatili Nintendo DS, Nintendo 3DS e PlayStation Vita.
Trama
Nella prima scena si vede Iron Man che insegue Silver Surfer. All’improvviso compare una navetta che colpisce Silver Surfer,distruggendo la tavola, che si divide in tanti mattoncini cosmici. Successivamente il Dottor Destino, nel suo castello dell’ambasciata di latveria, trama di prendere tutti i mattoncini cosmici per costruire una superarma con cui dominare la Terra, conversando con una figura misteriosa, assolda Abominio e l’Uomo Sabbia per recuperare un mattoncino a New York. I due supercriminali hanno preso in ostaggio alcuni uomini nella stazione della metro chiedendo in cambio di consegnare il mattoncino cosmico. Accorrono in soccorso Iron Man e Hulk mandati dallo S.H.I.E.L.D., con l’aiuto di Spider-Man. Sconfitti i supercriminali, Nick Fury e Coulson recuperano il mattoncino cosmico e lo inviano a Mr.Fantastic.
Allo S.H.I.E.L.D. Reed Richards chiede l’aiuto di Tony Stark per analizzare il mattoncino cosmico, ma si scopre che il Dr.Octopus lo ha rubato e così si reca al Baxter Building con Capitan America. Con Spider-Man e si conclude la battaglia a Times Square, ma il mattoncino cosmico finisce nelle mani di Goblin ed entrano in scena Occhio di Falco e Vedova Nera. Si infiltrano nella Oscorp e,dopo aver sconfitto Venom,non riescono a recuperare il mattoncino. Nick Fury fa una chiamata a Tony Stark e lo avvisa che al Raft c’è stata un’evasione. Stark raggiunge il Raft con Hulk e Wolverine e assiste alla liberazione dei peggiori criminali dell’universo Marvel. Durante un combattimento contro Magneto l’armatura si distrugge e Tony è costretto a tornare alla Stark Tower per prendere un’armatura. Durante il livello si scopre che Loki, con l’aiuto di Mandarino, ha preso un nucleo di energia a Stark. Successivamente, per recuperare il reattore Stark Occhio di Falco, Capitan America, Vedova Nera, Wolverine e Torcia Umana entrano nella base dell’ Hydra dove mettono fuori gioco il Teschio Rosso ma permettono la fuga di Loki e la distruzione del reattore Stark.
Modalità di Gioco
Il gameplay è simile ai precedenti giochi Lego, e soprattutto al precedente LEGO Batman 2: DC Super Heroes che utilizza l’open world; infatti si può esplorare la versione Marvel di New York City entrando in alcuni edifici. Ogni edificio ha una propria storyline e quando vi si entra quest’ultima viene narrata da Deadpool. I giocatori possono controllare più di 150 personaggi dell’universo Marvel, ognuno con le proprie abilità specifiche.
Personaggi
PERSONAGGI GIOCABILI SOLO SU ALTRE CONSOLE | |||
Demogoblin Howard Stark Joe Fixit Nick Fury Sr. | Norman Osborn Ragno Rosso Steve Rogers | ||
PERSONAGGI GIOCABILI SOLO SU DLC | ||
Beta Ray Bill Bomba-A Rick Jones Falcon Fandral Hogun Jane Foster | Lady Sif Odino Soldato d’Inverno Spider Man (Costume nero) Thanos Volstagg |
ALTRI PERSONAGGI GIOCABILI
- Un Accolito di Magneto
- Agenti rispettivamente da A.I.M., HYDRA e S.H.I.E.L.D.
- Un lavoratore della Damage Control
- Due modelli di Destinobot (normale, Serie-V)
- Un soldato infettato dall’Extremis
- Un gigante di ghiaccio
- Una guardia della Roxxon
- Uno scagnozzo di Kingpin
- Uno scagnozzo di sabbia
- Due scienziati infettati dal simbionte (normale, con tuta Hazmat)
ALTRI PERSONAGGI
- Axel Alonso
- Ego il Pianeta vivente
- J.A.R.V.I.S.
- Joe Quesada
- Ryan Penagos as Agent M
- Tom Brevoort
Accoglienza:
Il gioco ha avuto un’ottima accoglienza, ricevendo 83 su 100 su PS4 e 80 su 100 su Xbox 360 (su Metacritic).