Ricette Secondi

Polpette con Zucchine e Scamorza

Ingredienti:

2 zucchine

80 g di parmigiano reggiano

25 g di pangrattato

100 g di ricotta

120 g di scamorza

2 uova

Q.b. di sale

Q.b. di pepe

Q.b. di farina 00

Procedimento:

Per la preparazione delle dovete partire proprio delle zucchine. Queste dovranno dapprima essere private delle due estremità, lavate ed asciugate ed infine grattugiate utilizzando una grattugia dai fori larghi. Cospargete le zucchine grattugiate con del sale e riponetele all’interno di uno scolapasta. Passata mezz’ora potrete strizzare le zucchine utilizzando un canovaccio ben asciutto così da eliminare il liquido di vegetazione in eccesso.

Fatto questo potete inizierà ad amalgamare insieme gli ingredienti che daranno vita alle vostra polpette. Aggiungete all’interno di una ciotola le zucchine strizzate, la ricotta, anche questa privata del liquido in eccesso, il formaggio grattugiato ed aggiustate di sale e pepe. Aggiungete quindi le uova ed il pangrattato. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto non più appiccicoso.

Da questo composto dovrete ricavarne delle piccole manciate che andranno a costituire poi le polpette. Appiattite il composto sul palmo della mano, aggiungete un paio di cubetti di scamorza ed inglobatele all’interno delle polpette  facendo roteare il composto tra le mani. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le polpette possibili.

Una volta pronte, le polpette andranno passate nella farina 00 e poi messe a cuocere in padella dove avrete precedentemente aggiunto dell’olio. Quando questo sarà ben caldo aggiungete le polpette e fatele cuocere per qualche minuto per lato fino a quando saranno perfettamente dorate.

Le polpette con zucchine sono quindi pronte per essere servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da poterne apprezzare il ripieno filante.

Conservazione:

Le polpette di zucchine scamorza si conservano per al massimo 2 giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate ripassandole in forno a microonde prima di servirle così che la scamorza all’interno si fonda nuovamente.

Lascia un commento