Ricette Secondi

Frittata con Verdure Miste

Ingredienti:

5 uova medie

100 g di piselli

2 carote di medie dimensioni

1 zucchina di medie dimensioni

100 g di parmigiano

2 cucchiai di latte

2 cucchiai di pangrattato

Aromi a piacere (basilico, timo, rosmarino, salvia)

Sale e pepe nero

Procedimento:

Iniziate la preparazione lavando le verdure sotto l’acqua corrente. Pelate le carote, togliete il picciolo dalla zucchina così come l’estremità inferiore e tagliatela a pezzetti. E’ possibile aggiungere funghi champignon, melanzane, spinaci, peperoni, cipolla.

Sbollentate le verdure per circa 10 minuti in abbondante acqua salata. Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale e aromi a piacere. Aggiungete il latte, il parmigiano e il pangrattato.

Scolate le verdure e lasciatele gocciolare alcuni minuti. Accendete il forno a 200° così al termine della preparazione sarà quasi giunto a temperatura. Unite le verdure alle uova sbattute.

Mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti. Rivestite una teglia da forno dai bordi alti con carta forno. Non importa la forma della teglia ma più questa sarà grande più la frittata verrà sottile, al contrario più sarà di piccole dimensioni e più la frittata risulterà alta. Per rendere la carta forno meno rigida in modo tale da sistemarla più agevolmente all’interno della teglia è possibile bagnarla sotto l’acqua corrente e strizzarla. Versate e uova con le verdure all’interno della teglia e infornare a 200° per circa 30 minuti.

Quando la frittata risulterà colorita in superficie sarà pronta. E’ possibile che durante la cottura in forno la superficie della frittata tenda a gonfiare in alcune delle sue parti per la presenza di bolle d’aria all’interno. Se dovesse accadere, una volta sfornata, basterà esercitare una leggera pressione con un cucchiaio di legno oppure una paletta sulla parte gonfia per far fuoriuscire l’aria e rendere la superficie piatta e regolare.

La frittata al forno con verdure è ottima anche fredda, dunque è possibile prepararla anche con largo anticipo.

In piccole monoporzioni può essere servita come finger food durante un’aperitivo o una cena a base di piatti freddi.

Lascia un commento