Ingredienti per uno stampo da 22 – 24 cm (10 palline):
250 gr di farina 00
250 gr di patate
Mezzo cubetto di lievito di birra (12,5 gr) o mezza bustina di quello liofilizzato (3,5 gr)
10 gr di olio extra vergine di oliva
5 gr di sale
Un uovo
Ingredienti per il riepino:
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza
Procedimento:
Come prima cosa lavate, sbucciate le patate, tagliatele a pezzettoni e fatele cuocere in una pentola con dell’acqua fredda fino a quando saranno morbide alla prova forchetta.
Schiacciate le patate e mettete la purè in una ciotola. Aggiungete la farina, l’olio, l’uovo, il lievito (è consigliato quello disidratato, ma se volete usare il cubetto scioglietelo in pochissima acqua) ed impastate gli ingredienti a mano o con una planetaria se l’avete fino ad ottenere un composto morbido. Unite il sale e lavorate di nuovo l’impasto.
Fate lievitare l’impasto nella ciotola coperta da pellicola in un posto tiepido (va bene anche dentro al forno spento con la luce accesa) per un’ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendere l’impasto, disponetelo su di un piano infarinato e dividetelo in 10 palline di circa 55 gr di peso ciascuna. Appiattite ciascuna pallina, farcitela con prosciutto e formaggio e chiudetela. Disponete le palline in una tortiera rivestita da carta forno.
Lasciate lievitare il danubio di patate per un’altra ora, copritelo sempre con della pellicola. Infornate il danubio in forno preriscaldato a 180 gradi per una trentina di minuti, la superficie dovrà essere ben dorata.
È ottimo sia caldo che a temperatura ambiente.