Primi Ricette

Cannelloni con Ragù di Carne e Zucca

Ingredienti per 6 persone:

Olio extra vergine di oliva q.b.

1 cipolla rossa

400 gr di carne bovina macinata

700 gr circa di passato di pomodoro

Sale q.b.

qualche foglia di basilico (a piacere)

500 gr di zucca (già pulita)

150 gr di formaggio caciocavallo silano a cubetti (o altro formaggio a piacere)

100 gr di parmigiano reggiano grattugiato + q.b. per lo spolvero

1 Uovo

Cannelloni secchi (circa 18-24)

Procedimento:

In un tegame capiente, alto, largo e dal fondo spesso mettete l’olio extravergine di oliva e la cipolla sminuzzata. Fate rosolare a fuoco medio e appena dorata aggiungete la carne e fate rosolare bene per circa 10 minuti, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno e sminuzzate i pezzi grossi di carne trita.

Appena questa sarà ben asciutta, dopo aver perso i suoi liquidi, unite la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e a piacere le foglie di basilico sminuzzate. Cuocete a fuoco medio-basso, per circa 45-60 minuti, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

Nel frattempo in un’altra tegame capiente mettete l’olio di oliva e la zucca tagliata a quadrotti, un pizzico di sale e cucinatelaper 10-15 minuti a fuoco medio-basso. Finita la cottura schicciate la zucca con una forchetta, poi spostatela da parte.

Nel frattempo il sugo è pronto, fatelo raffreddare un po’ e mettete anche il ragù a sgocciolare nel setaccio, per far perdere il sugo liquido in eccesso.

Conservate in due contenitori separati, l’acqua della zucca e il sugo liquido del ragù, che serviranno successivamente per coprire i cannelloni durante la cottura finale in forno.

In una ciotola, adeguatamente capiente, mettete la zucca e il ragù (raccomando che sia ancora tiepido) e aggiungete il caciocavallo a cubetti e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene per far sciogliere i formaggi e rendete omogeneo il ragù di carne con zucca.

Fate raffreddare completamente e unite l’uovo nel composto, che servirà a legare il ripieno in cottura. Riempite tutti i cannelloni e metteteli da parte.

In una teglia o lasagnera da forno fate il fondo di cottura con l’acqua della zucca, precedentemente messa da parte, posizionate sopra i cannelloni e ricopriteli con il sugo liquido del ragù.

Spolverate con parmigiano reggiano grattugiato e coprite la teglia dei cannelloni con carta stagnola.

Cuocete in forno ventilato e preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti.

Gli ultimi 5 minuti di cottura togliete il foglio di carta stagnola e gratinate  leggermente. Sfornate i cannelloni e servite tiepidi.

Lascia un commento