Ingredienti per la crema pasticcera:
4 tuorli d’uovo
130 g di zucchero
45 g di farina
500 ml di latte
Buccia grattugiata di un limone
Ingredienti per le sfoglie:
2 rotoli di pasta sfoglia
Zucchero semolato o di canna
Procedimento:
Per preparare la crema pasticcera: in una pentola lavorate con le fruste elettriche i tuorli, aggiungendo a poco a poco lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, iniziate ad aggiungere la farina, setacciandola. Quando avrete inglobato metà della farina, aggiungete un po’ di latte dal totale, in modo che il composto resti lavorabile. Esaurita la farina, aggiungete in pentola il resto del latte e la buccia grattugiata di un limone, mescolate per bene e mettete sul fuoco.
Cuocete la crema a fiamma bassa, mescolando frequentemente, fino a quando non si sarà addensata. Trasferitela quindi in una ciotola di acciaio e copritela con della pellicola trasparente, messa a contatto con la crema. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente, quindi trasferite in frigo fino al totale raffreddamento.
Quando sarà il momento di preparare le sfoglie, accendete il forno a 180° e foderate una teglia di carta forno. Srotolate le sfoglie e ricavatene un numero pari di formine tutte uguali.
Trasferite metà dei dischi di sfoglia nella teglia. Incidete la restante metà praticando tre tagli al centro.
Aiutatevi con un cucchiaino, farcite i dischi di sfoglia nella teglia con della crema pasticcera e richiudete le sfoglie con la pasta incisa, sigillando i bordi con le dita. Cospargete con un po’ di zucchero semolato o di canna.
Infornate fino a quando le sfoglie non saranno gonfie e dorate. Occorreranno circa 15 minuti, ma dipende sempre dal tipo di forno che state usando.