Ingredienti per l’impasto:
200 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
50 g di burro
260 ml di acqua
5 uova
Scorza di un’arancia grattugiata
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera:
6 tuorli di uova
45 g di amido di mais
140 g di zucchero
400 ml di latte fresco
1 bacca di vaniglia
100 ml di panna fresca liquida
Ingredienti per cospargere:
Zucchero a velo q.b.
Ingredienti per friggere:
Olio di semi q.b.
Procedimento:
Per iniziare la preparazione delle frittelle con crema dovete partire proprio dalla realizzazione della crema pasticcera. Per fare questo dovete prendere un pentolino ed aggiungere all’interno la panna, il latte, i semi di una bacca di vaniglia ed il suo baccello. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate arrivare quasi a bollore. A quel punto togliete dal fuoco e lasciate da parte.
Prendete adesso una ciotola ed aggiungete all’interno i tuorli che andranno lavorati con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben densa ed areata a cui aggiungerete poi l’amido di mai setacciato così da creare una crema ben denso. A questo punto aggiungete a filo il composto con il latte creato prima continuando ad amalgamare per bene in maniera tale da creare una crema ben omogenea.
Spostate tutto nuovamente sul pentolino e poi sul fuoco così da fare addensare la vostra crema pasticcera. Una volta ultimata la crema mettetela in una ciotola e fatela freddare. Coprite, quindi, con della pellicola trasparente e trasferite in frigorifero ad addensare.
Una volta realizzata la crema pasticcera continuate la preparazione delle frittelle con crema realizzando l’impasto. Prendete una pentola e portate ad ebollizione l’acqua con il sale ed il burro. Unite la farina precedentemente setacciata e mescolate per bene fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. Spostatevi quindi in una ciottola ed aggiungete anche la scorza d’arancia grattugiata, la vanillina e lo zucchero. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche le uova, uno per volta. continuate ad amalgamare fino a quando avrete ottenuto un impasto ben denso ed omogeneo.
A questo punto l’impasto per le frittelle con crema è pronto per cui non resta che procedere alla loro cottura. Prendete una padella dai bordi alti e mettete a scaldare abbondante olio di semi. Quando questo sarà ben caldo aggiungete una cucchiaiata di impasto, aiutandovi magari con due cucchiai per ottenere una palla perfetta e mettete a friggere.
Girate le frittelle con crema a metà cottura così da avere un risultato perfetto da entrambi i lati e poi toglietele dal fuoco utilizzando una schiumarola e mettete su un piatto coperto con della carta assorbente per eliminare l’olio residuo. Non vi resta, quindi, che farcire le frittelle con crema.
Aggiungete la crema con un sac à poche con il quale effettuerete un piccolo buco all’interno delle vostre frittelle con crema. Non resta, quindi, che servirle ben calde spolverizzando con abbondante zucchero a velo.
Conservazione:
Le frittelle con crema si conservano per al massimo un paio di giorni se chiuse all’interno di un contenitore ermetico o se coperte con della pellicola trasparente.