Pc Tecnologia

Outlook si blocca alla schermata “Elaborazione in corso”

 

Avviare Outlook in modalità provvisoria

  • Prima di tutto chiudere Outlook.
  • Avviare Outlook in modalità provvisoria 

     

    In base al sistema operativo seguire le seguenti istruzioni:

    Windows 10 clicca su Start, digitare nel campo cerca Outlook.exe /safe e premere INVIO.  (oppure CTRL + Doppio click sinistro del mouse sull’icona di Outlook)

    Windows 7 clicca su Start, quindi nella casella Cerca programmi e file digitare Outlook /safe e premere INVIO.

    Windows 8 vai su Esegui dal menu App, digitare Outlook /safe e quindi scegliere OK.

  • Chiudere e riaprire Outlook normalmente.

se il problema non si risolve guardare se

 

C’è una finestra di dialogo aperta?

Per alcune operazioni eseguite in Outlook viene chiesta conferma. Se non si sceglie un’opzione nella finestra di dialogo di conferma, Outlook non consente di fare altro.

Verificare se ci sono finestre di dialogo aperte. Premere ALT+TAB per passare da una finestra all’altra e verificare quali finestre di dialogo potrebbero bloccare Outlook.

Se non ci sono finestre di dialogo aperte, procedere con il passaggio successivo.

 

Controllare che Outlook non stia elaborando un processo lungo o di grandi dimensioni

Se si prova a eliminare o spostare un numero elevato di messaggi contemporaneamente, Outlook può sembrare bloccato, ma in realtà sta elaborando in background.
Controllare la barra di stato nella parte inferiore dello schermo. Se Outlook sta eseguendo un’operazione su centinaia o migliaia di messaggi contemporaneamente, potrebbe sembrare bloccato. Aspettare alcuni minuti mentre Outlook completa l’elaborazione. Quindi dovrebbe riprendere a funzionare.

Se Outlook non sta elaborando un processo lungo o di grandi dimensioni, procedere con il passaggio successivo.

 

Installare gli aggiornamenti più recenti di Windows e Office

Outlook funziona meglio se è aggiornato. È consigliabile impostare Windows Update in modo da scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti consigliati. Microsoft rilascia infatti regolarmente correzioni per i bug, nuove caratteristiche e miglioramenti delle prestazioni.

 

Ripristinare le applicazioni di Office

  1. Chiudere tutte le applicazioni di Office in esecuzione.
  2.  Pannello di controllo scegliere Programmi e funzionalità.
  3. Nell’elenco dei programmi installati fare clic con il pulsante destro del mouse su Microsoft Office 2016 o Microsoft Office 2013 e quindi scegliere Cambia.

 

Ripristinare i file di dati di Outlook

Con l’installazione di Office, nel PC viene installato anche lo strumento Manutenzione Posta in arrivo (SCANSPST.EXE), che consente di risolvere i problemi analizzando i file di dati di Outlook e correggendo gli errori rilevati.

Creare un nuovo profilo utente

Il profilo archivia un’ampia varietà di impostazioni che controllano l’aspetto e il comportamento di Outlook. È possibile creare un nuovo profilo e quindi aggiungervi i propri account di posta elettronica.

  1. Chiudere Outlook.
  2. Scegliere una delle opzioni seguenti:
    • In Windows 10 scegliere Start. Digitare Control Panel e premere INVIO. Scegliere Account utente > Mail > Mostra profili.
    • In Windows 8 aprire il menu App e scegliere Pannello di controllo > Posta elettronica > Mostra profili.
    • In Windows 7 scegliere Start > Pannello di controllo > Posta elettronica > Mostra profili.
  3. Scegliere Aggiungi e quindi nella casella Nome profilo digitare un nome di profilo e scegliere OK.
  4. Immettere un indirizzo di posta elettronica e una password per l’account di posta principale che si usa in Outlook e quindi seguire le istruzioni per creare il profilo.
  5. Una volta creato il profilo, nella finestra di dialogo Mostra profili scegliere Richiedi un profilo da utilizzare.
  6. Avviare Outlook e scegliere il nuovo profilo.

Se con la creazione di un nuovo profilo il problema si risolve, è possibile tornare alla finestra di dialogo Mostra profili ed eliminare il vecchio profilo.

Lascia un commento