Biscotti Ricette

Dolcetti al Cocco e Cioccolato

Ingredienti per la base:

600 g di biscotti

100 g di zucchero semolato

50 g di zucchero di canna

200 g di burro

250 g di farina di cocco

1 bicchiere di latte

Ingredienti per la copertura al cioccolato:

250 g di cioccolato fondente

50 g di burro

Q.b. di latte

Ingredienti per decorare:

Q.b. di farina di cocco

Procedimento:

Iniziate la preparazione di dolcetti al cocco e cioccolato senza cottura partendo dalla base di biscotti secchi. Con un mixer tritate finemente i biscotti e versateli in un recipiente molto capiente, aggiungete la farina di cocco e mescolate i due ingredienti.

Sciogliete a bagnomaria 200 g di burro, quando sarà completamente fuso toglietelo dal fuoco e aggiungete lo zucchero semolato e quello di canna, mescolando fino a quando si saranno sciolti completamente nel burro. Versate il composto nel recipiente con i biscotti e il cocco, unite anche un bicchiere di latte e iniziate ad impastare con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro. Il composto dovrà risultare un po’ appiccicoso ma compatto.

Foderate con carta da forno una teglia rettangolare della misura di almeno 30 x 40 cm. Dato che il dolce non necessita di cottura potete utilizzare anche un recipiente in plastica, o un vassoio con bordo di almeno 3 cm. Disponete all’interno il composto di biscotti, distribuendolo prima con le mani e infine livellando accuratamente con un cucchiaio, in modo che la superficie risulti ben liscia e che lo spessore sia omogeneo.

Passiamo ora al secondo strato dei dolcetti al cocco e cioccolato.

Procedimento per la copertura al cioccolato:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con 50 g di burro e qualche goccio di latte. Quando sarà pronto togliete dal fuoco, lasciatelo riposare un minuto perché non sia troppo caldo e infine versatelo sopra alla base di biscotti secchi, stendendo accuratamente lo strato con un cucchiaio. Il cioccolato dovrà essere distribuito su tutta la superficie ma non é necessario che lo strato sia ben livellato, anzi un effetto “spatolato” realizzato semplicemente con un cucchiaio risulterà decorativo.

Completate spolverizzando la superficie con altra farina di cocco e riponete in frigo a riposare per una notte. Quando i dolcetti al cocco e cioccolato saranno pronti, estraete il dolce dalla teglia e tagliatelo a quadretti di circa 4 cm di lato.

In alternativa potete preparare dei brownies o dei pistacchiotti, piccoli dessert veloci e facili da preparare.

Conservazione:

I dolcetti al cocco e cioccolato senza cottura si conservano in frigo fino a un massimo di 4 giorni, chiusi all’interno di un contenitore ermetico o coperti da pellicola.

 

Lascia un commento