FONTE: KIKAKITCHEN
Ingredienti torta con marmellata:
- 330 g di farina 00 oppure farina integrale
- 180 g di zucchero bianco o zucchero di canna integrale
- 100 g di burro oppure 70 g di olio di riso o altro olio di semi
- 3 uova medie
- 150 ml di latte
- 250 g di marmellata
- 1 bustina di lievito vanigliato paneangeli
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Iniziare la preparazione della torta alla marmellata sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta a mano. Per una versione della torta alla marmellata ancora più sana e genuina è possibile sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna integrale, il burro con l’olio e la farina 00 con farina integrale. Accendere il forno a 180° modalità Statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Aggiungere alle uova sbattute il latte e il burro precedentemente sciolto in microonde o a bagnomaria. In alternativa al burro è possibile utilizzare olio di semi, preferibilmente di mais o di girasole.
Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito vanigliato. Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera (diametro 24 cm per ottenere una torta alta come in foto).
Versare tutto il composto all’interno della teglia.
Con l’aiuto di una tasca da pasticcere con bocchetta liscia distribuire la marmellata in modo irregolare sulla superficie dell’impasto. Se per questa operazione viene utilizzato un cucchiaio è necessario fare attenzione a non concentrare troppa marmellata sullo stesso punto perché tenderebbe a scendere verso il fondo della teglia durante la fase di cottura in forno.
Cuocere la torta con marmellata in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, dipende dal forno.
Lasciare raffreddare la torta ed estrarla dalla teglia a cerniera. Cospargere la superficie della torta con marmellata con poco zucchero a velo.
La torta alla marmellata, se ben conservata, avvolta nella pellicola trasparente, oppure all’interno di una porta torta si mantiene morbida come appena sfornata per circa 4-5 giorni. E’ ottima inzuppata nel latte.