Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
Farina di riso 210 g
Fecola di patate 100 g
Zucchero 180 g
Uova (circa 3 medie) a temperatura ambiente 155 g
Panna acida a temperatura ambiente 200 g
Scorza di limone biologico 1
Lievito in polvere per dolci senza glutine 16 g
Procedimento:
Per preparare la torta con farina di riso, cominciate setacciando le polveri attraverso un colino a maglie strette. Versate quindi la farina di riso, la fecola di patate e il lievito per dolci. Una volta che avrete eliminato i grumi, mescolate con delicatezza utilizzando un cucchiaio; tenete da parte la ciotola.
Continuate rompendo le uova a temperatura ambiente in una bacinella, azionate le fruste (in alternativa andrà benissimo anche la planetaria munita di frusta) e unite la scorza di un limone grattugiata, poi versate lo zucchero poco alla volta: in questo modo ne favorirete il rigonfiamento. Continuate a montare le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 4-5 minuti. Dopodiché aggiungete la panna acida, sempre a temperatura ambiente, un po’ alla volta, così non smonterete il composto.
Una volta finita la panna acida continuate a lavorare ancora per qualche minuto, vedrete che il composto si gonfierà nuovamente. È arrivato il momento di aggiungere le polveri un cucchiaio alla volta mentre lo sbattitore è ancora in funzione: aggiungete la quantità successiva solo quando quella precedente è stata completamente assorbita.
Versate il composto in una tortiera da 24 centimetri già imburrata e infarinata, ovviamente con farina di riso. Livellate accuratamente la superficie e cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 170° per 50 minuti: sistematela sul ripiano più basso (quindi non a contatto con la base). Poiché i tempi sono indicativi, assicuratevi che il dolce sia effettivamente cotto facendo sempre la prova stecchino. Se dopo 30-40 minuti di cottura notate che la superficie è diventata troppo dorata, potete coprirla con un foglio di alluminio. Una volta pronta la torta con farina di riso, lasciatela raffreddare completamente prima di sformare e servire!
Conservazione:
La torta con farina di riso si può conservare a temperatura ambiente per 2 giorni, tenendola sotto una campana di vetro.
È possibile congelare la torta una volta pronta, per comodità tagliatela già a fette così potrete gustare la vostra porzione senza dover scongelare tutto il dolce.
Consiglio:
Questa torta può essere accompagnata da invitanti salse come per esempio la crema inglese, che è senza addensanti e senza glutine.
Si consiglia di non sostituire la fecola di patate con altri tipi di addensanti (come amido di mais) perché potrebbe compromettere il risultato finale. Se non trovate la panna acida, invece, potete sostituirla tranquillamente con la stessa quantità di yogurt greco!