Ingredienti per la pasta biscotto:
4 uova
140 g di zucchero
45 g di fecola di patate
45 g di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
2 arance
Ingredienti per farcire:
Q.b. di marmellata di arance
Q.b. di succo di frutta
Ingredienti per la crema allo yogurt:
400 ml di panna
100 g di zucchero a velo
140 ml di yogurt bianco
Ingredienti per cospargere:
Q.b. di zucchero a velo
Procedimento:
Per iniziare la preparazione dovete partire proprio dalla realizzazione della base, ovvero della pasta biscotto.
Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi insieme allo zucchero fino a montarli e farli raddoppiare di volume rispetto all’inizio. Fatto questo potete aggiungere farina, fecola, lievito e vanillina precedentemente setacciati. Aggiungete anche il succo di due arance, che avrete filtrato per evitare la presenza di impurità, e la scorza di due arance, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca dell’arancia che donerebbe un retrogusto più amaro al vostro dolce.
Fatto questo aggiungete anche gli albumi che avrete precedentemente montato a neve. Questa ultima operazione non andrà eseguita con le fruste elettriche ma con una spatola. Serviranno, infatti, dei movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontare il composto. A questo punto potete disporre l’impasto su una teglia foderata con carta forno e livellare così da dare uno spessore di al massimo un paio di centimetri. Mettete quindi in forno preriscaldato a 220°C per circa 6-7 minuti.
Quando la pasta biscotto inizierà a dorarsi in superficie sarà segno che è cotta per cui sfornatela e capovolgetela su un foglio di pellicola trasparente o un canovaccio umido. Fatto questo non dovrete fare altro che arrotolare e mantenere in posa per mezzora così che la pasta non si spacchi quando andrete a formare il vostro rotolo.
Per la Crema allo yogurt:
Mentre la vostra pasta biscotto riposa potete passare alla preparazione della crema allo yogurt che dovrà riposare in frigorifero. Come prima cosa montate a neve la panna. Affinché questa operazione non vi porti via molto tempo e riesca al meglio è importante che le fruste e la panna siano ben fredde per cui tenetele per almeno mezzora in freezer prima di montare.
Quando la panna inizia a prendere corpo potete aggiungere anche lo zucchero a velo e continuare a lavorare con le fruste elettriche fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben ferma. Mentre continuate a lavorare aggiungete anche lo yogurt e continuate ad amalgamare. Quando anche questo ingrediente sarà stato incorporato non dovrete fare altro che trasferire la vostra crema in frigorifero a riposare per almeno un’ora così che si compatti alla perfezione.
Per la Composizione del rotolo:
A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione del rotolo. Riprendete la pasta biscotto, apritela e bagnate leggermente con del succo d’arancia. Cospargete con della marmellata di arance ed infine con la crema allo yogurt. Cercate di livellare per bene la crema in modo tale da avere un risultato ben omogeneo.
Non vi resta quindi che ripiegare la vostra pasta biscotto così da formare un rotolo perfetto. A questo punto eliminate le due estremità così da mostrare per bene la crema all’interno e mettete in frigorifero a riposare per circa un’ora così che tutti i sapori si mischino tra loro. Cospargete con zucchero a velo e servite ai vostri ospiti.
Si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.