Ingredienti per uno stampo da 30×11 cm:
Burro 200 g
Zucchero 200 g
Uova (2 medie) 115 g
Miele 50 g
Farina 00 250 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Latte intero 200 g
Cacao amaro in polvere 25 g
Cioccolato fondente 150 g
Baccello di vaniglia 1
Ingredienti per spolverizzare:
Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Per preparare il plumcake al cioccolato cominciate tritando grossolanamente il cioccolato e ponetelo su una bastardella per farlo sciogliere a bagnomaria. Dopodiché lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo, versate nella brocca di una planetaria munita di frusta il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini e lo zucchero; aggiungete anche il miele e i semi di una bacca di vaniglia.
Azionate la frusta e cominciate a montare. Quando il composto risulta chiaro e spumoso cominciate ad aggiungere una per volta le uova a temperatura ambiente. Lasciate che il composto continui a montare (se non avete una planetaria potete montare il composto con le fruste elettriche), intanto in una ciotola a parte setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito e miscelateli tra loro. Intanto il composto in planetaria sarà chiaro e spumoso: unite a filo il cioccolato fuso ormai freddo.
Quando risulterà ben incorporato all’impasto, cominciate ad aggiungere il mix di cacao, lievito e farina, un cucchiaio per volta aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito. Infine, versate anche il latte a filo. Appena anch’esso si sarà amalgamato all’impasto, potrete arrestare le fruste. Imburrate uno stampo da plumcake di 30×11 cm e di 1 lt di capacità e foderatelo con carta forno. Versatevi all’interno l’impasto e livellatelo leggermente con una spatola. Adesso potete cuocere il vostro plumcake in forno statico preriscaldato a 170° per 80 minuti (o in forno ventilato potete provare a 150° per circa 55-60 minuti). Se in cottura il dolce dovesse scurirsi troppo, passati i primi 30 minuti di cottura, potete coprirlo con un foglio di alluminio e proseguire. Considerate che ogni forno è a sé, potrebbe volerci qualche minuto in meno o in più di cottura per ottenere un risultato ottimale. A pochi minuti dalla fine della cottura, fate la prova dello stecchino prima di sfornare il vostro plumcake al cioccolato. Una volta pronto, sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare completamente prima di rovesciarlo sul tagliere o sul vassoio da portata e spolverizzarlo a piacere con zucchero a velo!
Conservazione:
Il plumcake al cioccolato si conserva fino a 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Potete anche congelarlo dopo la cottura, magari già tagliato in modo da poter scongelare comodamente solo la quantità necessaria.
Consiglio:
Come si trasforma un dolce da colazione in un sofisticato dessert? Semplice: servitelo ancora tiepido e tagliato a fettine, accompagnato da una pallina di gelato alla crema e da una cascata di frutti di bosco!