Ingredienti:
4 uova (4 albumi e 4 tuorli)
200 g di zucchero
150 g di gherigli di noce
40 g di olio di semi
150 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli: montate a neve ferma gli albumi. Successivamente montate lo zucchero con i tuorli per circa 10 minuti, fino a quando il composto sarà cremoso e chiaro.
Tritate i gherigli di noci (lasciate qualche pezzettino piccolo, non devono diventare farina). Aggiungete l’olio al composto di zucchero e uova e amalgamate per bene con l’aiuto di una spatola.
Pian piano aggiungete la farina precedentemente setacciata, continuando ad amalgamare. Aggiungete il lievito e mescolate.
A questo punto aggiungete a più riprese gli albumi montati, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarli. Aggiungete le noci tritate e mescolate nuovamente. Imburrate uno stampo per ciambelle di silicone da 24 cm e trasferitevi il composto. Cuocete a 180° per 30-35 minuti in forno ventilato. Fate la prova stecchino per vedere se è cotta.
Sfornate e lasciate raffreddare. Cospargete con zucchero a velo a piacere e servite.
Per rendere ancora più goloso il vostro dolce è possibile tagliare la ciambella in due, farcendola con una marmellata di albicocche o di mirtilli a seconda dei propri gusti.