Ingredienti:
250 g di farina 00
100 g di farina di cocco
200 g di zucchero
200 ml di latte
150 g di burro (oppure 100 g di olio di riso)
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
Procedimento:
Iniziate accendendo il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e sciogliete il burro a bagnomaria oppure in microonde e lasciate intiepidire. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete alle uova con lo zucchero il latte a filo e successivamente il burro.
Aggiungete la farina, la vanillina e il lievito setacciati.
Mescolate bene amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungete infine la farina di cocco.
Mescolate incorporando anche la farina di cocco al composto e versatelo all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° (modalità statico) per circa 40 minuti. Non aprite il forno durante la prima mezz’ora di cottura.
Lasciate raffreddare la ciambella prima di toglierla dallo stampo. Quando sarà fredda capovolgetela su un piatto ed estrarre lo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo, cacao amaro in polvere oppure con farina di cocco.
La ciambella al cocco è ottima da inzuppare nel latte o nel cappuccino. Se ben conservata all’interno di un porta torta ermetico oppure avvolta nella pellicola trasparente, la ciambella al cocco si mantiene morbida e soffice come appena sfornata per 3-4 giorni.