Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
Albicocche 600 g
Farina tipo 00 330 g
Burro a temperatura ambiente 180 g
Yogurt greco 300 g
Lievito chimico in polvere per dolci (1 bustina) 16 g
Uova 3 intere + 1 tuorlo
Zucchero semolato 200 g
Vaniglia i semi di 1 bacca
Sale 5 g
Procedimento:
Per preparare la cake alle albicocche iniziate proprio dalla frutta. Scegliete delle albicocche dolci, mature ma dalla polpa soda. Lavatele delicatamente sotto l’acqua corrente. Tenete 5 albicocche da parte intere, che serviranno per la decorazione finale, e aiutandovi con un coltello dividete le altre albicocche a metà, quindi eliminate il nocciolo centrale e senza sbucciarle, tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm e teneteli da parte.
A questo punto dedicatevi a realizzare l’impasto della vostra torta. Versate il burro a temperatura nella ciotola di una planetaria, quindi aggiungete lo zucchero e iniziate a sbattere con la frusta a velocità media. Nel frattempo, prelevate i semi della bacca di vaniglia, incidendola e raschiandoli con un coltellino, quindi aggiungeteli nella crema di burro e zucchero. Una volta ottenuto un composto soffice e ben montato aggiungete anche lo yogurt poco per volta.
Versate le uova intere e il tuorlo, una per volta, e lasciatele incorporare all’impasto, quindi montate per qualche minuto e spegnete la macchina. Setacciate la farina, mescolata insieme al lievito, direttamente nella ciotola e amalgamate con una frusta a mano, prestando attenzione a non smontare troppo il composto. Aggiungete a questo punto anche il sale.
Aggiungete nell’impasto anche i pezzi di albicocca e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Trasferite il composto in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e foderato con la carta forno e livellate la superficie con una spatola.
Riprendete le albicocche tenute da parte, intagliatele a metà, levate il nocciolo e adagiatele delicatamente sulla superficie della torta con la parte cava rivolta verso il basso. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 40 minuti). Per assicurarvi che la torta sia effettivamente cotta provate a punzecchiarla al centro con uno stecchino da spiedo: se fuoriesce asciutto la vostra cake alle albicocche è cotta. Una volta sfornata, lasciate intiepidire il dolce prima di sformarlo, quindi ponetelo su una gratella a raffreddare completamente, poi su un piatto da portata. Se preferite potete spolverizzare la vostra cake alle albicocche con lo zucchero a velo e servitela.
Conservazione:
Conservate la vostra cake alle albicocche sotto una campana di vetro per 1-2 giorni al massimo.
Consiglio:
Una volta che la vostra cake alle albicocche si sarà raffreddata, per rendere le albicocche più lucide potete spennellarle con della confettura di albicocche.