Ingredienti:
4 zucchine
300 g di ricotta
Q.B di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
Q.B. di passata di pomodoro
Q.B di sale
Q.B di pepe
Q.B di pangrattato
Q.B di formaggio gratuggiato
Procedimento:
Dovete partire dalla base, ovvero dalle zucchine. Come prima cosa dovrete eliminare le due estremità e ridurre le zucchine in fette nel senso della lunghezza.
Scegliete voi la dimensione e lo spessore ma non esagerate altrimenti le vedreste rimanere crude in fase di cottura. Quando le zucchine saranno pronte passatele in abbondante olio extravergine d’oliva e poi nel pangrattato, battendo bene con le mani per far sì che l’intera superficie venga completamente cosparsa.
Fatto questo non resta che prendere la ricotta e strizzarla per eliminare i liquidi in eccesso e setacciarla o mescolarla energicamente con una frusta per eliminare eventuali grumi. Prendete la cipolla, sbucciatela e riducetela in fettine che dovrete soffriggere in padella con abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche la passata di pomodoro e fate andare per qualche minuto. Prendete una pirofila e ungete il fondo con il pomodoro e la cipolla. Adagiate quindi le fette di zucchine e stendete uno strato di ricotta e poi del parmigiano reggiano grattugiato. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati.
Terminate con le zucchine impanate ed abbondante parmigiano reggiano così che si venga a creare una golosa gratinatura. Le zucchine gratinate al forno con ricotta sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti o finché le zucchine saranno ben cotte. I tempi di cottura dipendono molto dallo spessore che avete dato alle vostre fette. Più saranno spesse e più i tempi di cottura si allungheranno e viceversa.
Fate, quindi, attenzione ai tempi di cottura per evitare che la superficie si gratini eccessivamente. Una volta pronte sfornatele e servitele ai vostri ospiti ancora ben calde o facendole riposare una decina di minuti. Sarà anche un ottimo piatto freddo.
Conservazione:
Le tartine multistrato si conservano per al massimo un giorno coperte con pellicola trasparente. L’ideale è però servirle poco dopo la loro preparazione così da apprezzare tutta la morbidezza del pane.