Ingredienti per 4-6 persone:
1 kg di zucchine
5 patate (circa 700 g)
250 g di scamorza bianca
100 g di speck
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva qb
100 ml circa di latte
Procedimento:
Iniziate mettendo sotto sale le zucchine. Lavatele, tagliatele a fette di circa 3-4 mm e disponele in uno scolapasta, salando ogni fila di zucchine. Coprite con un piatto e mettere un peso sopra, lasciate così per una mezz’ora.
Intanto mettete a bollire le patate con la buccia per circa 20-30 minuti, in acqua salata. Trascorso il tempo, provate se sono cotte con una forchetta. Scolate le patate e lasciatele raffreddare.
Dopo che sarà passata circa mezz’ora sciacquate le zucchine e asciugatele su carta da cucina. Scaldate una griglia e grigliate le fette di zucchine spennellate con un velo di olio extravergine d’oliva. Toglietele e spostatele su carta assorbente.
Una volta raffreddate le patate tagliatele a fette sottili, poi tagliate la scamorza a dadini e lo speck a striscioline.
Prendete una teglia capiente, ungete con pochissimo olio extravergine d’oliva, fate uno strato di patate, continuare con uno di zucchine grigliate, poi cospargete un po di scamorza a dadini e striscioline di speck. Continuate ancora con patate, zucchine, scamorza e speck. Finite con un po di pepe e un pizzico di sale (attenzione perché c’è lo speck) e un filo d’olio. Irrorate il tutto con il latte e infornate a circa 190°C per 20-25 minuti (controllate, perché non tutti i forni sono uguali).