Ricette Secondi

Scaloppine ai Funghi

Ingredienti:

Vitello (noce) 400 g

Funghi 500 g

Burro 50 g

Pepe nero q.b.

Farina 00 40 g

Aglio 1 spicchio

Olio extravergine d’oliva 10 g

Sale fino q.b.

Timo q.b.

Rosmarino tritato 1 rametto

Procedimento:

Per realizzare le scaloppine con i funghi tagliate a fette la noce di vitello, poi con il batticarne affettatele per renderle più sottili, infarinate le fettine di vitello da entrambi i lati e poi scuotetele per eliminare la farina in eccesso.

Ora occupatevi della pulizia dei funghi: con l’aiuto di un coltellino affilato dalla lama liscia cominciate a eliminare la parte terrosa sul gambo, raschiandolo con delicatezza fino ad eliminare qualsiasi traccia di terra. Se il fungo è abbastanza pulito, eliminate i pochi residui di terra con un pennello oppure con un panno di cotone, non lavateli con acqua per non sciuparli. Affettate i funghi e teneteli da parte.

Ora procedete con la cottura della carne: in una padella sciogliete metà dose di burro (25 gr) aggiungendo anche l’olio di oliva; una volta sciolto, adagiate le fettine di vitello infarinate, salate e pepate e fatele rosolare 3 minuti per lato o fino a quando non si formerà la crosticina.

Una volta ben dorate lasciatele intiepidire su un piatto e occupatevi dei funghi: nella stessa padella in cui avete cotto la carne, sciogliete l’altra metà del burro, insaporite con lo spicchio di aglio intero e il rosmarino tritato , aggiungete i funghi affettati e saltate a fuoco medio per due minuti, quindi salate e pepate a piacere.

Unite a questo punto le fettine di vitello rosolate e tenute da parte e aromatizzate con le foglioline di timo, fate insaporire a fuoco basso per un minuto e servite le scaloppine con i funghi ben calde!

Conservazione:

Consigliamo di conservare le scaloppine ai funghi in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo. E’ possibile congelarle se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio:

Se desiderate un condimento più cremoso potreste frullare metà dei funghi cotti e amalgamarli poi con gli altri per formare una deliziosa cremina: armatevi di pane e fatevi sotto!

Lascia un commento