Ingredienti:
700 g di patate a pasta bianca
70 g di parmigiano reggiano
100 g di prosciutto cotto o altro salume a scelta
150 g di scamorza affumicata o altro tipo di formaggio a scelta
50 g di burro
2 cucchiai di farina 00
1 uovo
Un pizzico di noce moscata
Sale e pepe nero
Procedimento:
Iniziate la preparazione cuocendo le patate in abbondante acqua salata.
Quando le patate saranno cotte, togliete la buccia e schiacciatele ancora calde con l’apposito schiacciapatate oppure con il passaverdure. Aggiungete il burro, il parmigiano, il pepe nero, la noce moscata e aggiustate eventualmente di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare.
Aggiungete l’uovo e impastate fino ad ottenere un composto compatto. Qualora non lo fosse aggiungete uno o due cucchiai di farina.
Stendete il composto di patate su un foglio di carta forno e affettate il formaggio.
Farcite con uno strato di formaggio e uno di prosciutto.
Arrotolate la purea di patate farcita con l’aiuto del foglio di carta forno.
Avvolgete il rotolo di patate ripieno nella carta forno, chiudete bene le estremità e adagiare su una teglia da forno. È possibile riporre il rotolo in frigorifero e cuocerlo il giorno dopo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°, modalità “ventilato”, per circa 25-30 minuti e ultimate con altri 5-10 minuti di cottura in modalità “grill”. Lasciate intiepidire il rotolo prima di togliere la carta forno. Per ottenere una consistenza più compatta lasciate raffreddare completamente.
È ottimo sia caldo che freddo. Dunque, è possibile prepararlo anche con largo anticipo.
Potete proseguire la preparazione disponendo le fette all’interno di una pirofila, aggiungendo la besciamella e abbondante parmigiano e gratinare in forno per 15 minuti.