Ingredienti:
4 uova
180g di latte
15g di sale
30g di zucchero
120 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate tipo “Pizzaiolo”
460g di farina
150g di biete (o spinaci) bolliti
150g di pancetta (o Speck)
Procedimento:
In una ciotola rompete le uova ed iniziate a frullarle con un frullatore elettrico. Aggiungete lo zucchero e il sale e continuate a frullare. Aggiungete a filo, mentre frullate, anche l’olio e il latte e circa metà della farina richiesta.
Aggiungete al composto gli spinaci sbollentati in acqua salata, strizzati e tagliati a pezzetti con una forbice. Potete usare quelli congelati ma anche quelli freschi che dovrete saltare in padella ed insaporire un pò prima di unirli all’impasto.
Al posto degli spinaci potete utilizzare le coste. Riprendete a frullare il tutto, aggiungete il lievito ed il resto della farina.
In ultimo aggiungete lo speck oppure, in alternativa, il guanciale dopo averlo però prima ripassato in padella. Mescolate a mano il composto con un cucchiaio, mettetelo in uno stampo per plumcake che avrete, in precedenza, imburrato ed infarinato.
Con la stessa quantità di impasto potete realizzare 24 muffin salati ma dovrete poi dimezzare il tempo di cottura. Livellate per bene e mettete a cuocere in forno a 170° per 40-45 minuti in forno ventilato, a 180° in forno statico per lo stesso periodo di tempo. Una volta cotto, fare raffreddare il plumcake prima di toglierlo dalla teglia.