Ingredienti:
1 kg di patate
200 g di farina 00
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Q.b. di sale
Q.b. di pepe
Q.b. di noce moscata
Ingredienti per farcire:
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di scamorza
Procedimento:
Per iniziare la preparazione delle focaccine dovete partire dalle patate, che andranno cotte in abbondante acqua calda per circa 40 minuti. Una volta cotte le patate andranno schiacciate con l’apposito attrezzo.
La purea così ottenuta andrà aggiunta in una ciotola insieme all’uovo, alla farina, al parmigiano, sale, pepe e noce moscata, amalgamando il tutto così da ottenere un composto ben compatto e soprattutto molto omogeneo.
Adesso ricavate le vostre focaccine prendendo una manciata di impasto ed aggiungendolo all’interno di un coppa pasta così da avere una forma perfettamente rotonda. Aggiungete, quindi, il formaggio ed il prosciutto e ricoprite con un altro disco di patate così da sigillare perfettamente i bordi. All’interno di una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate andare per circa 6-7- minuti per lato.
Le vostre saranno pronte quando inizieranno a dorarsi in superficie. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutto l’impasto a vostra disposizione. Servite ben caldi e filanti.
In alternativa potete servire un classico gateau di patate o delle crocchette di patate. Tutte ricette molto sfiziose e soprattutto particolari.
Le focaccine si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti, però, andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde.