Ricette Secondi

Fagottini di Pollo Ripieni

Ingredienti:

600 g di pollo

200 g di scamorza

6 wurstel

3 uova

Q.b. di farina 00

Q.b. di pangrattato

Q.b. di sale

Procedimento:

Per iniziare la preparazione dei fagottini dovete partire proprio dal pollo. Avrete bisogno di fettine di pollo ben sottili. Qualora lo spessore fosse eccessivo battete utilizzando un apposito batticarne fino a quando avrete raggiunto uno spessore inferiore. Questo particolare è estremamente importante per evitare che vostri fagottini di pollo rimangano crudi dopo la cottura.

Adesso che le vostre fette di petto di pollo sono pronte non vi resta che passare agli ingredienti che vi servono per farcire. La scamorza andrà ridotta in cubetti oppure potete utilizzare direttamente delle fette. Prendete quindi i wurstel e riduceteli in fettine o in tocchetti a seconda dei vostri gusti.

Realizzazione:

Prendete una fetta di petto di pollo, aggiungete al centro il formaggio ed i wurstel e cercate di richiuderla realizzato il fagottino. Quest’operazione è estremamente importante per evitare che il ripieno possa fuoriuscire dai vostri fagottini.

Potete aiutarvi utilizzando degli stuzzicadenti oppure cercate di sigillare il tutto semplicemente facendo pressione con le mani. Quando avrete chiuso per bene i vostri fagottini dovrete passarli dapprima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato.

Compattate continuamente per bene con le mani così da non lasciare degli spazi aperti e, se necessario, ripetete nuovamente la sequenza per avere una panatura più croccante, quindi ripassate nuovamente i fagottini di pollo ripieni nell’uovo e nuovamente nel pangrattato.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i fagottini di pollo possibili.

Cottura:

Adesso che vostri fagottini di pollo ripieni sono pronti non vi resta che passare alla loro cottura. Prendete una padella ben capiente e mettete a scaldare abbondante olio. Quando questo sarà ben caldo potrete aggiungere i vostri fagottini.

Fate proseguire la cottura per circa 6-7 minuti per lato in modo tale da consentire una perfetta doratura. I tempi di cottura variano in base allo spessore delle vostre fette utilizzate per la realizzazione dei fagottini.

Conservazione:

I fagottini si conservano per al massimo un paio di giorni. L’ideale, però, è consumarli ben caldi subito dopo la frittura.

Lascia un commento