Ingredienti:
- 320 g di fusilli
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 4 carciofi
- 100 g di pancetta
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
- Q.b. di olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Per iniziare la preparazione della pasta con carciofi e pancetta dovete innanzitutto dedicarvi alla pulizia dei carciofi. Per prima cosa preparate una ciotola con dell’acqua e del succo di mezzo limone, in cui immergere i carciofi appena tagliati per evitare che anneriscano.
A questo punto munitevi di guanti e procedete con la pulizia dei carciofi: tagliate il gambo e decorticatelo, utilizzando un pelapatate o un coltellino. Riducetelo prima a pezzi, per ottenere delle parti più corte, e poi in quarti, in modo da ottenere dei bastoncini, che andranno subito immersi nell’acqua con il succo del limone. Tagliate poi la parte superiore del carciofo e rimuovete le foglie più esterne e dure, staccandole con le mani, fino ad arrivare a quelle più interne e morbide.
Con un coltellino asportate la parte più coriacea posta alla base del carciofo e poi tagliatelo a metà, rimuovendo il fieno interno. Riducete poi i mezzi carciofi in fette sottili e immergetele subito nella soluzione di acqua e limone.
Tagliate la pancetta a listarelle e portate sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Preparate quindi gli ingredienti del soffritto: mondate la carota, la costa di sedano e lo scalogno e tritateli molto finemente utilizzando un mixer o una grattugia a fori larghi. Mondate anche l’aglio e unitelo agli altri odori. Fateli soffriggere in un tegame con un giro d’olio e, dopo qualche minuto, aggiungete la pancetta. Fatela insaporire per bene e, una volta che risulterà dorata, sfumate con il vino bianco.
A questo punto rimuovete l’aglio, aggiungete anche i carciofi e mescolate energicamente per amalgamarli al condimento, quindi insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco basso per circa 10/15 minuti. Se il condimento dovesse asciugarsi eccessivamente, vi basterà aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. I carciofi risulteranno cotti quando, toccandoli con i rebbi di una forchetta, risulteranno morbidi.
Lessate i fusilli e poi scolateli al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungeteli al condimento e fate saltare il tutto per un minuto circa, unendo, se necessario, l’acqua che avete messo da parte. Impiattate completando con una spolverata di pepe e servite la pasta.