Ingredienti per 4 persone:
- 500 g paccheri rigati
- 1 kg zucca
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- 1/2 cipolla piccola (io uso quella rossa di Tropea)
- Prezzemolo q.b.
- 150 g speck a fettine tagliato a striscioline
- 500 g funghi porcini
Procedimento:
Come prima cosa partite dalla preparazione della zucca e dei funghi. Se avete la fortuna di averli freschi, usate quelli: puliteli con un panno umido, mai sotto l’acqua corrente, ed eliminate per bene tutti i residui di terra. Affettateli e metteteli in una padella con un filo di olio, sale e pepe. Fate cuocere.
Passate alla preparazione della zucca: eliminate la buccia, i filamenti interni e i semi, lavatela e tagliatela a fettine molto sottili. Fate a pezzetti molto piccoli la cipolla e conditela con olio, sale, pepe. Fate soffriggere 2 minuti, aggiungete la zucca affettata e cuocete con un coperchio. Se serve aiutatevi con un po’ di acqua. Quando la zucca è cotta, trasferitela nel bicchiere del frullatore a immersione o in un robot da cucina e frullatela completamente fino a farla diventare una crema.
Mettete ora, in una padella, la zucca frullata, i porcini e lo speck tagliato a striscioline. Nel frattempo cuocete la pasta e fate insaporire il condimento fino a che la pasta non sarà cotta. Scolate la pasta 1 minuto prima del tempo di cottura, unitela al condimento e continuate la cottura fino a che la pasta non sarà pronta. Impiattate e spolverate con del prezzemolo fresco tritato.