Focacce e Pizze Ricette

Pizza Bianca Romana

Ingredienti:

  • Farina 0 (o farina per pizza) 480 g
  • Acqua 360 ml
  • Fiocchi di patate per purè (2 cucchiai rasi) 16 g
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Miele di acacia 1 cucchiaino
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Sale 10 g
  • Olio e sale grosso per la finitura

Procedimento:

Fate sciogliere in un recipiente 200 ml di acqua con il lievito di birra sbriciolato e il miele.

Mettete nella ciotola la farina e i fiocchi di patate e aggiungete l’acqua con il lievito di birra e il miele. Amalgamate brevemente con il cucchiaio.

Poi aggiungete la restante acqua (160 ml) il sale e l’olio.

Mescolate sempre con il cucchiaio. L’impasto contiene abbastanza acqua per cui non avrete un impasto sodo, ma un impasto molto morbido.

Coprite il tutto con la pellicola trasparente e mettete nel forno con la luce accesa o con la funzione lievitazione a 30° per ca. 2 ore, finchè non vedrete triplicare l’impasto.

Trascorso il tempo, spolverate il piano di lavoro con della farina e rovesciate il vostro impasto pizza pizza bianca morbida, simile ad un blob.

Dividetelo in 2 parti se volete utilizzare 2 teglie da 20 x 30 cm, se no lasciatelo intero per 1 teglia 30 x 40 cm.

Create delicatamente un rettangolo, lavorando a mano l’impasto con i polpastrelli e create le pieghe di rinforzo (sono molto semplici, come potete vedere dalle foto): prendente il lembo del lato corto e portatelo verso il centro e fato lo stesso con il lato apposto che andrà posizionato sul precedente.

Poi prendete un lembo dell’altro lato, tiratelo un po’ e portatelo al centro e fate lo stesso con l’altro lato.

Con l’aiuto di un tarocco o una spatola, rovesciate al contrario il panetto sul piano di lavoro infarinato e copritelo con un panno umido (io ho utilizzato la carta da forno bagnata e strizzata). Lasciate riposare per 15 minuti. Se avete creato 2 porzioni di impasto, fate la stessa cosa per entrambi i panetti.

Trascorso il tempo è ora di stendere l’impasto della pizza romana.

Ungete la teglia con poco olio e adagiate sopra l’impasto. Con le mani unte di olio, stendete l’impasto su tutta la teglia. Per evitare di aggiungere troppo olio, bagnatevi più volte le mani con l’acqua e stendete l’impasto che non si attaccherà ai polpastrelli.

Aggiungete sulla superficie 1 cucchiaio di olio mischiato ad 1 cucchiaio di acqua e create le fossette con i polpastrelli.

Cospargete con del sale grosso pestato (per ridurlo in pezzi più piccoli) e del rosmarino.

Mettete la teglia a lievitare per altri 30 minuti nel forno spento con luce accesa o con la funzione lievitazione.

Trascorso il tempo, accendete il forno ventilato alla massima potenza. Se avete la funzione pizza con forno ventilato, utilizzate quella. Infornate quando avrà raggiunto la temperatura. Io l’ho cotta a 250° con funzione pizza ventilato per 12 minuti, finchè non è diventata bella dorata.

E la vostra pizza bianca romana è pronta.

Lascia un commento