Ingredienti:
Sfogliette pronte 3
Panna (da montare) 125 ml
Tuorli 2
Latte 250 ml
Zucchero 2 cucchiai
Farina 2 cucchiai
Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
Gocce di cioccolato q.b.
Procedimento:
Ponete sul fornello il latte, in modo che bolla e, nel frattempo, in un tegame alto, sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando sono ben amalgamati, aggiungete il cacao amaro e la farina setacciati e incorporate bene il tutto.
Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, versatelo nel tegame con gli altri ingredienti, mescolate bene e riportare sul fuoco. Continuate a girare sino a quando non bolle. La crema pasticcera al cacao è pronta!
Per far si che sia bella lucida, ponetela in una ciotola e continuate a mescolarla energicamente, con una frusta, sino a quando non è tiepida. A questo punto, aggiungete una generosa manciata di gocce di cioccolata e mescolate, poi coprirla con la pellicola e lasciatela da parte.
A questo punto non resta che montare la panna. Tenetela in frigo e lasciate il contenitore, in cui la monterete, e le fruste nel freezer per una mezz’ora.
Posizionate una sfoglietta sul vassoio da portata, cospargete con la crema al cacao con gocce di cioccolata e adagiatevi sopra una scenda sfoglia, che verrà farcita con la panna e un’altra spolverata di gocce di cioccolata. Richiudete con l’ultima sfoglietta e ponete in frigo per qualche ora, prima di servire.
Tagliate il dolce e spolverizzate con zucchero a velo, prima di gustarlo.