Ingredienti per 4/6 porzioni:
300 g di lasagne
350 g di ricotta fresca
500 g di spinaci freschi o surgelati
500 ml di besciamella
250 g di mozzarella o altro formaggio a pasta filata
100 g di parmigiano
Noce moscata
Ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte
50 g di farina 00
50 g di burro
Un pizzico di sale
Un pizzico di noce moscata
Procedimento per la besciamella:
Aggungete la farina setacciata, poco per volta e mescolando continuamente.
Il composto che si ottiene unendo la farina al burro fuso è quello che i francesi chiamano “roux” e serve per addensare le salse in generale. Aggiungere il latte a filo sempre mescolando, e infine un pizzico di noce moscata e sale. La variante più famosa è con il pepe nero.
E’ consigliato lasciarla un pò più liquida se serve nella preparazione della lasagne. Altrimenti è utile una consistenza più densa se serve per farcire crepes salate.
Procedimento per le lasagne:
Cuocete gli spinaci in pochissima acqua salata oppure in padella con una noce di burro, un pizzico di sale e lasciarli appassire. A cottura ultimata versateli in uno scolapasta, in modo che cedano l’acqua in eccesso. Tenere da parte un pò di acqua di cottura qualora dovesse servire per ammorbidire la crema di ricotta e spinaci.
Lasciare la besciamella piuttosto liquida così che le lasagne non risultino troppo asciutte, dunque aggiungete un poco di latte a filo, mescolando energicamente, se la salsa dovesse risultare troppo densa.
Aggiungete la ricotta agli spinaci scolati e tagliati finemente.
Amalgamate bene i due ingredienti riducendoli in crema. La crema non deve risultare troppo compatta, eventualmente aggiungete alcuni cucchiai di acqua di cottura degli spinaci per ammorbidirla. aggiungete anche un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale.
Accendete il forno a 220° (Statico) e iniziate ad assemblare le lasagne. Sporcate il fondo della teglia o pirofila con la besciamella e iniziate a disporre il primo strato di lasagne, ricoprite con la crema di ricotta e spinaci.
Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, qualche cucchiaio di besciamella e parmigiano.
Coprite nuovamente con uno strato di lasagne.
Proseguite con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti (circa 4 strati), infine ricoprite tutta la superficie con la besciamella unita alla crema di ricotta e spinaci, se ne dovesse avanzare.
Infine ricoprite tutta la superficie delle lasagne ricotta e spinaci con abbondante parmigiano.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. A cottura ultimata lasciate riposare le lasagne in forno per altri 15-20 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.