Ingredienti:
2 zucchine genovesi
3 patate
Q.b. di besciamella
150 g di provola
Q.b. di parmigiano reggiano
Q.b. di sale
Procedimento:
Per iniziare la preparazione delle lasagne di patate e zucchine dovete partire dalle zucchine e dalle patate.
Le zucchine andranno private delle due estremità e poi tagliate in fette nel senso della lunghezza. Per quest’operazione utilizzate una mandolina perchè dovrete creare delle fette che siano ben sottili e soprattutto ben omogenee ed uguali tra di loro.
Fate la stessa cosa anche con le patate. Sbucciatele, lavatele e poi affettatele utilizzando lo stesso strumento.
Ovviamente se non avete a disposizione una mandolina potete utilizzare un coltello ma in questo caso dovrete fare ben attenzione allo spessore delle fette che non deve essere eccessivo e sopratutto fare attenzione che tutte le fette siano più o meno uguali tra di loro per avere una cottura omogenea.
Quando avrete ottenuto tutte le fette di zucchine e di patate potete passare alla composizione delle vostre lasagne, che avverrà all’interno di una pirofila della grandezza desiderata. Sporcate il fondo con la besciamella, create un primo strato di fette di zucchine. Adagiate quindi delle fette di provola, cospargete con del parmigiano reggiano ed adagiate le fette di patate.
Aggiungete la besciamella e continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti, aggiustando tra uno strato e l’altro anche con del sale.
Terminate con uno strato di besciamella ed a questo punto le vostre lasagne di patate e zucchine sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta ben gratinate in superficie le lasagne di patate e zucchine sono pronte per essere sfornate e servite ancora calde ai vostri ospiti così da poterne apprezzare il ripieno filante. Qualora la superficie si scurisse troppo presto potete coprire la pirofila con della carta alluminio e toglierla soltanto negli ultimi 10 minuti di cottura così da far gratinare la superficie.
In questo secondo caso potete utilizzare la funzione grill negli ultimi minuti di cottura per una gratinatura ancora più accentuata e golosa.
Conservazione:
Le lasagne di patate e zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente e riposte in frigo.
Prima di servirle di nuovo sarà necessario scaldarle ripassandole in forno tradizionale per una decina di minuti oppure per qualche secondo a microonde.