Ingredienti per 4 persone:
250 g di farina di mais per polenta istantanea
850 g di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Una presa di sale
Un pizzico di pepe nero macinato
100 g di scamorza
60 g di parmigiano grattugiato
80 g di burro
Qualche fogliolina di salvia per guarnire
Procedimento:
Per prima cosa cominciate dalla polenta. Versate l’acqua in una pentola, aggiungete il sale e l’olio extravergine d’oliva e lasciate che sfiori il bollore. Non appena l’acqua sarà a temperatura, versate la farina di mais per polenta istantanea a pioggia mentre mescolate con una frusta: così facendo eviterete la formazione di grumi. Dopo pochi secondi noterete che il composto avrà assunto corpo, quindi abbassate la fiamma e cuocete la metà del tempo riportato sulla confezione mescolando di continuo.
Poi unite il formaggio tagliato a cubetti e continuate a mescolare finché non si sarà sciolto completamente, regolate anche di pepe nero macinato e infine spegnete la fiamma. Trasferite il tutto su un tagliere, o un vassoio, e lasciate intiepidire. Nel frattempo mettete a fondere il burro a bassa temperatura, così non brucerà, e preparate anche una ciotola con il formaggio grattugiato. Cospargete una pirofila con un po’ del burro fuso e iniziate a formare gli gnocchi di polenta. Tenete vicino una ciotola con dell’acqua fresca e bagnatevi leggermente le mani così sarà più facile lavorare l’impasto. Quindi prendetene un po’ e arrotola con le mani fino a formare una sorta di polpetta: man mano sistematele nella pirofila. Quando le avrete formate tutte cospargetele con il restante burro fuso e poi spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato.
Per finire ripassate gli gnocchi di polenta in forno impostato in modalità grill a 240° per 5 – 8 minuti, a seconda del tuo forno, l’importante è che in superficie si formi la crosticina dorata e alla fine guarnite con un po’ di salvia per profumare.
Eccoli pronti!