Ingredienti:
Acqua (a temperatura ambiente) 155 g
Farina 00 250 g
Olio extravergine d’oliva 10 g
Lievito di birra secco 2 g
Sale fino 5 g
Malto 5 g
Ingredienti per il ripieno:
Passata di pomodoro 150 g
Basilico 10 g
Mozzarella fior di latte 150 g
Prosciutto cotto (a fette sottili) 100 g
Ingredienti per spennellare:
Olio extravergine d’oliva 10 g
Procedimento:
Per realizzare il rotolo di pizza farcito iniziate a preparare l’impasto di base: versate l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate con un cucchiaio per scioglierlo, versate poi anche l’olio extravergine e mescolate ancora l’emulsione. In un’altra ciotola capiente setacciate la farina, poi, sempre nella stessa ciotola unite anche il lievito di birra disidratato, il malto, e circa metà del composto di acqua, sale e olio.
Iniziate ad impastare con le mani o una forchetta. Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante emulsione, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d’acqua in più o in meno). Continuate ad impastare su un piano fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla. Lasciatela nella ciotola e coprite con la pellicola trasparente; riponetela a lievitare in forno spento solo con la luce accesa, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume (circa 2-3 ore): servirà una temperatura compresa tra i 26-30°.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcitura. In una ciotola versate la passata di pomodoro e conditela con sale, olio extravergine e foglie di basilico, spezzettate con le mani. Tagliate a cubetti la mozzarella e ponetela a scolare in un colino, è importante che questa sia asciutta, altrimenti in cottura perderà liquidi inumidendo l’impasto.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete la pasta che avrà ormai raddoppiato il suo volume, trasferitela su una spianatoia leggermente infarinata e stendete con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dalla forma leggermente ovale delle misure di 38×34 cm.
Cospargete la salsa di pomodoro sulla sfoglia avendo cura di lasciare un paio di centimetri dal bordo. Ricoprite anche con la mozzarella a cubetti, le foglie di basilico fresco; in ultimo adagiate le fette di prosciutto cotto.
Spennellate i bordi lasciati liberi con dell’olio per far aderire bene il rotolo quando andrete a chiuderlo. Quindi richiudete i bordi verso l’interno in modo che ricadano su parte del ripieno, per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.
A questo punto arrotolate la sfoglia dal lato più lungo, sigillate bene le estremità e trasferite il rotolo su una leccarda foderata con carta da forno.
Spennellate la superficie con dell’olio di oliva e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete il rotolo a 160° per circa 30 minuti). Sfornate il vostro rotolo di pizza farcito e lasciatelo raffreddare per almeno 10 minuti prima di tagliarlo a fette!
Conservazione:
Potete conservare il vostro rotolo di pizza farcito per 1 giorno in frigorifero e scaldarlo al momento di servirlo. In alternativa, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete portarlo a metà cottura e congelarlo, in modo da completare la cottura in forno al bisogno.
Consiglio:
Se preferite potete preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte. Il giorno dopo sarà sufficiente lasciarlo un paio d’ore a temperatura ambiente prima di stenderlo. Provate a farcire il vostro rotolo di pizza con salumi diversi, o verdure grigliate!