Ingredienti:
Capperi 1 cucchiaio
Olive taggiasche FiorFiore Coop 100 gr
Rosmarino tritato un rametto
Acqua tiepida 400 ml
Sale grosso q.b.
Sale fino 15 gr
Lievito di birra 12 g
Malto 1 cucchiaino (oppure 2 cucchiaini di zucchero)
Farina manitoba 600 gr
Olio di oliva extravergine da olive taggiasca FiorFiore Coop 100 ml
Procedimento:
Per preparare la focaccia con capperi, rosmarino e olive taggiasche, ponete in una ciotola il lievito sbriciolato e il cucchiaino di malto. Stemperate il tutto in poca acqua (circa 20 ml), fino a che il lievito non sarà ben sciolto. Sciogliete il sale nella restante acqua tiepida e versate 40 ml di olio d’oliva. Ponete la farina in una planetaria (oppure disponete la farina a fontana su di una spianatoia e impastate a mano) e unite il lievito disciolto con l’acqua e il malto, l’acqua con l’olio e il sale e mescolate con il gancio k per 3-4 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo (che risulterà un po’ appiccicoso). Ponete l’impasto su di una spianatoia e lavoratelo un po’ con la farina per dargli la forma di una palla.
Versate in una teglia o leccarda da forno altri 40 ml di olio e posizionate l’impasto sull’olio al centro della teglia. Fate lievitare per circa un’ora, un’ora e mezza in forno spento e chiuso (potete accendere la luce del forno per creare un ambiente più caldo e velocizzare la lievitazione, se volete). Quando l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume lavoratelo con le mani impregnate d’olio per evitare che si appiccichi, sfruttando l’olio versato prima. Stendete l’impasto per la focaccia su tutta la superficie della leccarda con tutte e due le mani e alla fine impremete con i polpastrelli dei segni su tutta la superficie per formare i classici “buchi”. Fate lievitare di nuovo l’impasto per altri 30 minuti.
Nel frattempo preparare il trito di rosmarino, le olive (se preferite potete denocciolarle) e i capperi, scolandoli dalla loro acqua. Riprendete l’impasto e cospargete l’intera superficie con una manciata di sale grosso e con i restanti 20 ml di olio che dovrà coprire i buchi. Fate lievitare l’impasto per l’ultima volta ancora 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e scaldate il forno a 200 gradi. Completate la vostra focaccia con i capperi e il trito di rosmarino e disponete le olive taggiasche. Bagnate la superficie con dell’acqua vaporizzata e infornate la focaccia per 15 minuti, avendo cura di vaporizzare dell’acqua anche nel forno prima di inserire la teglia, così per creare un ambiento caldo e umido. Estraete la teglia dal forno e fate intiepidire su una gratella prima di servire.