Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
Q.b. di zucchero di canna
Q.b. di cioccolato fondente
Q.b. di cocco
Procedimento:
Per iniziare la preparazione dei ventagli di sfoglia cocco e cioccolato dovete partire dalla pasta sfoglia.
Aprite il primo rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo sul piano di lavoro. Cospargete con dello zucchero di canna così da disporlo in maniera omogenea su tutta la superficie e coprite con un altro strato di pasta sfoglia.
Cospargete con altro zucchero di canna e pigiate leggermente con le mani così da far aderire i due strati.
A questo punto arrotolate da entrambi i lati così da far congiungere le due estremità al centro. Avvolgete nella carta da forno della pasta sfoglia e mettete in freezer a riposare per circa 15 minuti.
Dopo il tempo di riposo riprendete la pasta sfoglia ormai bene avvolta ed eliminate le due estremità. Utilizzando un coltello ben affilato andate a realizzare delle fette di 1 cm di larghezza circa.
Ogni fetta così realizzata andrà passata nello zucchero di canna così da cospargere per bene le due parti del taglio ma anche tutto il resto della superficie.
Disponete le fette su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 220° per 10-15 minuti. Girate i vostri ventagli a metà cottura così da consentire una doratura ben omogenea.
Una volta pronti i ventagli di sfoglia andranno sfornati e lasciati momentaneamente da parte a freddarsi. Dedicatevi a questo punto al cioccolato fondente che dovrà essere tritato grossolanamente al coltello e sciolto a bagnomaria oppure mettendolo per qualche secondo a microonde.
Quando il cioccolato si sarà fuso perfettamente ed i ventagli saranno freddi potrete passare alla decorazione dei vostri ventagli di sfoglia. Questi, infatti, andranno immersi per metà nel cioccolato fondente fuso e poi nel cocco grattugiato.
Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti i vostri ventagli di sfoglia cocco e cioccolato.
Conservazione:
Si conservano per al massimo 2-3giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.