Pc Tecnologia

Migliorare le prestazioni di Windows 10

Di seguito alcuni piccoli e semplici trucchi per migliore le prestazioni del proprio pc specie se non è super potente.

Prima di tutto a livello hardware è consigliabile aggiungere  ram a seconda della compatibilità della scheda madre, se possibile avere a disposizione un hard disk almeno a 7200 g/m o più consigliabile un ssd che velocittà di netto le prestazioni. unal’tro accorgimento può essere quello di dotare il proprio pc di una scheda grafica dedicata. (in caso di un portatile si consiglia in fase di acquisto di sceglierne uno con scheda grafica dedicata per avere prestazioni maggiori)

Liberare spazio su disco

Se desideri ottimizzare Windows 10 la prima cosa che ti invito a fare è provare a liberare eventuale spazio occupato sull’hard disk andando a cancellare i file inutili e gli errori presenti nel registro di sistema.

Rimuovere i programmi preinstallati

Per prima cosa consiglio di andare a rimuovere tutti i vari ed eventuali programmi preinstallati sul computer come ad esempio  le  versioni di prova di antivirus, programmi multimediali, toolbar aggiuntive per il browser e altri programmi essenzialmente di dubbia utilità.

Disattivare effetti

La prima cosa da fare è cliccare col tasto destro su Questo PC e  click su Proprietà  a questo punto cliccare su Impostazioni di sistema avanzate (oppure digitare su cortana “Impostazioni di sistema avanzate”)

Dalla scheda Avanzate  alla voce Prestazioni selezionare Impostazioni

Dalla scheda Effettivi visivi, selezionare Personalizzate  lasciare attivate solo le seguenti voci:

Mostra anteprime anzichè icone

Smussa gli angoli dei caratteri dello schermo

Sposta in modo uniforme le finestre di riepilogo

Pulire il registro e la cache

Un bel programma gratuito e utile che suggerisco è  CCleaner che permette di pulire la memoria dai file inutili, rimuovere i file di cache e quelli temporanei e anche di riparare il registro.

Seguite questo link per scaricare il programma

 

Oltre a questo segnalo anche Advanced SystemCare. ( link per scaricare il programma)  Simile al precedente ma più completo in quanto oltre alla pulizia del computer prevede l’ottimizzazione della memoria tramite azione di defrag del disco rigido, ottimizzazione delle app e molto altro.

Deframmentare il disco rigido

In caso di hard disk classico si consiglia di eseguire la deframmentazione del disco rigido.

Utilizzando l’utility  sul sistema operativo: Deframmenta e ottimizza unità. (Digita deframmenta nel campo di ricerca collocato sulla barra delle applicazioni, clicca sul primo risultato che ti viene mostrato ed attendi che la finestra dell’utility risulti visibile a schermo.) Analizza, che permette di analizzare lo stato del disco, e Ottimizza, che invece lancia direttamente le operazioni di deframmentazione.

Ripristinare il computer

Se il pc fosse seriamente compromesso e nonostante tutti i passaggi precedenti non si avvertono miglioramenti si può tentare il ripristino.

Prima di tutto cercare di salvare tutti i dati su supporto esterno!
Vai in Tutte le impostazioni, clicca su Aggiornamento e sicurezza e poi sulla voce Ripristino (collocata nella bara laterale di sinistra) e poi fai clic sul pulsante Per iniziare in corrispondenza della sezione Reimposta il PC.

Puoi scegliere l’opzione:

  1. Mantieni i miei file, se è tua intenzione formattare Windows 10 andando a rimuovere le app e le impostazioni ma continuando a mantenere i tuoi file personali (foto, documenti di testo, ecc.)
  2. Rimuovi tutto, se desideri rimuovere qualsiasi cosa risulti archiviata sul tuo computer. Su alcuni PC, generalmente i portatili, puoi inoltre trovare l’opzione Ripristinare le impostazioni predefinite che consente di riportare il computer allo stato di fabbrica. Nella finestra successiva ti viene chiesto se desideri rimuovere soltanto i tuoi file personali oppure se intendi pulire anche l’unità.

Personalmente scelgo sempre di ripulire l’unità, così ritorna tutto come nuovo!

1 Commento

Lascia un commento