Ingredienti:
250 g farina 00
250 g farina manitoba
120 g di zucchero
260 ml di latte
1 uovo e un tuorlo
30 g di burro
30 g di olio di riso
1/2 cubetto di lievito (12,5 g)
1 bustina di Vanillina Panenageli
120 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Sciogliete mezzo cubetto (pari a 12,5 g) nel latte intiepidito, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare alcuni minuti. Infine mescolate fino a completo scioglimento sia del lievito che dello zucchero.
In un ampio recipiente setacciate entrambe le farine e la vanillina, in un altro recipiente sbattete le uova e aggiungete l’olio di mais e il burro sciolto (lasciate raffreddare un pò il burro prima di aggiungerlo alle uova).
Aggiungere i liquidi alle farine, prima le uova con il burro e l’olio e successivamente il latte a filo. Lavorate il composto per circa 10 minuti, aggiungendo il cucchiaino di sale a metà lavorazione. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e decisamente appiccicoso. Infine aggiungete l’ingrediente che più di tutti caratterizza i pangoccioli, le gocce di cioccolato (tenete le gocce di cioccolato in frigorifero fino al momento di utilizzarle).
Trasferite l’impasto in un recipiente pulito e coprite con un canovaccio umido oppure con della pellicola trasparente. Attendete che l’impasto raddoppi di volume, (circa un’ora).
Sgonfiate leggermente il composto e formare delle palline di circa 60-70 g. Per questa operazione vi consiglio di sporcare le mani con un velo di farina per la realizzazione di ogni singola pallina. Adagiate le palline su una teglia rivestita di carta forno ben distanziate tra loro.
Lasciate lievitare in forno spento per circa un’ora oppure per agevolare la lievitazione accendete il forno a 30° e attendete che le palline raggiungano la dimensione tipica dei pangoccioli.
Togliete la teglia dal forno e regolate a 170°, quando sarà giunto a temperatura cuocete i pangoccioli per circa 15 minuti.
Se i pangoccioli dovessero attaccarsi tra di loro aspettate che si raffreddino prima di separarli.
Conservazione:
Conservate i pangoccioli avvolti nella pallicola trasparente. Avvolgete i pangoccioli singolarmente e riponeteli all’interno di un contenitore ermetico. Prima di perdere morbidezza passeranno un paio di giorni ma basta rimetterli alcuni secondi in microonde o alcuni minuti nel forno e torneranno morbidi come il primo giorno. In alternativa è possibile congelarli e utilizzarli al bisogno, scongelandoli direttamente in forno.