Dolci Vari Ricette

Pancake alla Banana

Ingredienti per 10 pancakes:

Banane polpa di banane mature 140 g

Farina 00 250 g

Latte intero 250 g

Nocciole 80 g

Zucchero 30 g

Uova medio 1

Burro 15 g

Sale fino 1 pizzico

Bicarbonato 1 cucchiaino

Ingredienti per guarnire:

Sciroppo di acero q.b.

Granella di nocciole q.b.

Banane (fettine per decorare) q.b.

Procedimento:

Per realizzare i pancake alla banana per prima cosa sciogliete il burro in un perntolino o in microonde e lasciatelo raffreddare, sbucciate le banane che devono essere ben mature, tagliate la polpa a pezzettini e ponetele in una ciotola (ne dovrete utilizzare 140 g), quindi schiacciate la polpa con la forchetta per ottenere una purea. Unite l’uovo, il latte, il burro fuso lasciato intiepidire e mescolate il composto con una forchetta. Amalgamate bene i liquidi e tenete da parte.

In un’altra ciotola versate la farina, lo zucchero, il bicarbonato e un pizzico di sale. Versate i liquidi sulle polveri e mescolate bene con una frusta

per ottenere una pastella omogenea e senza grumi. Tritate grossolanamente le nocciole e tenetele da parte. Non serve il tempo di riposo per la pastella quindi si può passare alla cottura: prendete una padella ampia antiaderente o una crepiera e accendete il fuoco medio. Quindi ungete leggermente con il burro, spargendolo sul fondo della padella con l’aiuto di carta da cucina.

Quando sarà ben calda, prendete un mestolo di impasto e versatelo in padella, senza spargere il composto. Cospargete la superficie con delle nocciole tritate e cuocete per 2-3 minuti: quando la spatola si infilerà comodamente sotto il pancake sarà segno che si potrà girare e cuocerlo dall’altro lato per altri 2 minuti circa, fino a quando non sarà dorato in superficie.

Man a mano che sono pronti, impilateli su un piattino; con queste dosi ne otterrete 10 circa. Insaporiteli con lo sciroppo d’acero e guarniteli a piacere con fettine di banana e le nocciole rimaste.

Conservazione:

Si consiglia di consumare subito i pancake alla banana, oppure di conservarli in frigorifero per un giorno al massimo, per scaldarli al microonde prima di consumarli. Si sconsiglia la congelazione. L’impasto può essere conservato in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 12 ore.

Consiglio:

Per guarnire o accompagnare i pancake, oltre allo sciroppo d’acero, potete usare anche miele, Nutella, creme varie, burro d’arachidi, confetture, e per i più golosi anche un ciuffo di panna montata!

 

Lascia un commento