Ingredienti:
200 g di farina 00
70 g di fecola di patate
50 g di farina di cocco
200 g di zucchero
2 uova medie
70 ml di olio di riso (oppure 100 g di burro)
150 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere PaneAngeli
Ingredienti per aromatizzare
2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone biologico o 3 cucchiai di limoncello
Procedimento:
Iniziate la preparazione dei muffin al cocco accendendo il forno a 200° modalità “statico” così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete alle uova il latte a filo e l’olio di semi di mais oppure il burro sciolto a bagnomaria.
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e unire la farina, la vanillina (o la scorza grattugiata di un limone) e il lievito setacciati.
Aggiungete infine la farina di cocco e il limoncello (se volete).
Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Sistematei pirottini di carta nella teglia per muffin. In alternativa alla teglia potete usare pirottini di alluminio imburrati e infarinati.
Riempite i pirottini; è importante che non siano pieni fino al bordo altrimenti i muffin non cresceranno in altezza ma tenderanno subito ad appiattirsi.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti poi proseguite la cottura a 180° per altri 12-15 minuti circa (dipende dal forno).
Lasciate intiepidire prima di estrarre i muffin al cocco dalla teglia. Servite con una spolverata di farina di cocco oppure zucchero a velo.
Conservazione:
Conservate i muffin al cocco all’interno di un contenitore ermetico per mantenerli soffici come appena sfornati (4-5 giorni circa).