Dolci Vari Ricette

Muffin al Cioccolato

Ingredienti per 12 muffin:

Cacao amaro in polvere 70 g

Farina 00 300 g

Zucchero 300 g

Burro a temperatura ambiente 150 g

Cioccolato fondente 100 g

Uova a temperatura ambiente (circa 4) 220 g

Latte intero a temperatura ambiente 180 g

Lievito in polvere per dolci 6 g

Bicarbonato 2 g

Procedimento:

Per preparare i muffin al cioccolato cominciate versando nella tazza della planetaria il burro a pomata (cioè molto morbido) e lo zucchero. Azionate la frusta e lasciate mescolare per qualche minuto, fin quando non sarà diventato una crema morbida. Se non avete la planetaria potrete utilizzare le fruste elettriche oppure quella a mano. Poi unite le uova a temperatura ambiente e leggermente sbattute un po’ alla volta.

In questo modo il composto si amalgamerà alla perfezione, diventando una massa morbida ed omogenea. Nel frattempo sistemate un setaccio in un recipiente e versate la farina ed il cacao, poi il lievito per dolci ed il bicarbonato e setacciate. Un cucchiaio alla volta, inserite le polveri fin quando non saranno completamente assorbite.

L’impasto a questo punto sarà molto consistente quindi allegeritelo aggiungendo il latte a filo, sempre a temperatura ambiente. Sminuzzate il cioccolato al coltello, ottenendo dei pezzettini grandi circa 0,5 mm e aggiungeteli al composto.

Mescolate accuratamente con una spatola per inglobare il tutto e trasferite poi in un sac-à-poche senza bocchetta. Sistemate i pirottini in una leccarda da muffin e spremete circa 100 grammi di impasto così da ottenere 12 tortine.

Cuocete in forno preriscaldato ed in modalità statica a 180° per 28-30 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare o se proprio non resistete, gustate i muffin al cioccolato ancora caldissimi.

Conservazione:

I muffin al cioccolato si conservano sotto una campana di vetro per 2-3 giorni; per rinvenirli potete riscaldarli un po’ in forno. È possibile congelare i muffin al cioccolato già cotti. Vanno consumati però entro una settimana. Per lo scongelamento riporli in frigo almeno un’ora prima della consumazione.

 

Lascia un commento