Crostate Ricette

Crostata al Limone

Ingredienti per la pasta frolla aromatizzata al limone: 

500 g di farina 00

200 g di zucchero

200 g di burro

2 uova medie

Scorza grattugiata di un limone biologico

Ingredienti per la crema al limone:

300 ml di latte

30-40 ml di succo di limone e la scorza di un limone biologico

2 tuorli d’uovo

50 g di zucchero

35 g di maizena (amido di mais)

Procedimento:

Iniziate la preparazione della crostata al limone dalla realizzazione della pasta frolla.

Riponete la pasta frolla in frigorifero per circa 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente. E’ possibile preparare la frolla un giorno prima della realizzazione della crostata. Proseguite con la preparazione della crema al limone (dosi per farcire una crostata 24-26 cm di diametro.

Lasciate raffreddare la crema con la pellicola a contatto per evitare che si formi la patina in superficie e stendere la pasta frolla spessa circa 1 cm su un piano di lavoro ben infarinato. Accendete il forno a 180°, modalità statico.

Imburrate e Infarinate la teglia e adagiatevi la pasta frolla. Per chi non avesse la teglia da crostata con fondo removibile, realizzate due strisce di carta forno e disponetele ad incrocio sul fondo della teglia con i lembi che fuoriescono dal bordo. Per estrarre facilmente la crostata dalla teglia basterà sollevare i lembi di carta forno.

Eliminate la pasta frolla in eccesso facendo scorrere il mattarello lungo tutto il bordo della teglia. Versate la crema al limone sulla base di pasta frolla e livellatela bene.

Con l’eccedenza della pasta frolla realizzate le classiche strisce da crostata con l’aiuto di un tagliapasta con rotella liscia o zigrinata.

Disponete le strisce di pasta frolla equidistanti tra loro, prima in un verso e poi tutte nel verso opposto.

Cuocete la crostata al limone in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-35 minuti, dipende dal forno. La crostata deve risultare colorita lungo tutto il bordo.

Lasciate raffreddare prima di servire. La crostata con crema di limoni è buona tiepida ma fredda è eccezionale.

Spolverizzate la superficie della crostata con poco zucchero a velo.

Conservazione:

Conservate la crostata di limoni all’interno di un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3 giorni oppure in frigorifero per 5-6 giorni (ma la pasta frolla diventerà dura).

Lascia un commento