Contorni Ricette

Insalata con Tonno, Mozzarella e Peperoni

Ingredienti:

Peperoni gialli 1

Peperoni rossi 1

Pomodori cuore di bue100 g

Pomodorini datterini 60 g

Peperoncino fresco 1

Acciughe (alici) sottolio 12 g

Tonno sott’olio 180 g

Olive nere denocciolate 80 g

Mozzarella 200 g

Basilico qualche

Scarola (indivia) 100 g

Olio extravergine d’oliva50 g

Aceto di mele 10 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare l’insalata con tonno, mozzarella e peperoni cominciate lavando questi ultimi, dopodiché sistemateli su una leccarda rivestita con carta forno e lasciate cuocere a 250° per circa 30 minuti o fin quando non noterete che la pelle non sarà abbrustolita, ogni tanto girate i peperoni, in questo modo avrete una cottura uniforme. Una volta cotti mettete i peperoni in un sacchetto per alimenti e lasciateli chiusi così per farli intiepidire.

Una volta intiepiditi i peperoni privateli della pelle, che si staccherà molto semplicemente, successivamente divideteli a metà, privateli della parte superiore e dei semini interni e poi tagliateli a striscioline di circa 1 cm. Pulite l’invidia eliminando l’estremità, sfogliatela completamente e sciacquatela sotto acqua corrente in questo modo eliminerete eventuali residui di terreno e, dopo aver lasciato scolare per un po’, tagliate in striscioline l’invidia con un coltello e versatele in abbondante acqua fredda in questo modo eviterete che le parti recise si ossidino cambiando colore.

Dopo aver lavato i pomodori, privateli del picciolo, tagliateli a metà e successivamente a fette così da ottenere 4-5 spicchi da ogni mezzo pomodoro (11), poi fate lo stesso con i pomodori datterini tagliandoli in 4 parti.

Private il peperoncino del picciolo e poi tagliatelo per il senso della lunghezza eliminando i semini interni strappandoli via con la punta della lama, poi affettate finemente in questo modo avrete soltanto il profumo del peperoncino senza che questo conferisca un marcato sapore piccante. Da parte sminuzzate i filetti di acciughe.

E poi tagliate la mozzarella prima a fette spesse, poi a striscioline e infine a cubetti di un paio di centimetri, infine sgocciolate il tonno in scatola e avrete tutti gli ingredienti pronti per comporre l’insalata. Quindi versate i pomodori cuore di bue e datterini insieme in un recipiente molto grande e aggiustate di sale e pepe.

Poi aggiungete i peperoni, le olive nere intere ed il tonno che avrete sgranato con una forchetta, l’invidia e i cubetti di mozzarella.

Dopo aver mescolato aggiungete le alici sminuzzate insieme al peperoncino, un po’ di olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e pepe, versate l’aceto e mescolate.

Conservazione:

Si consiglia di consumare subito l’insalata con tonno, mozzarella e peperoni, altrimenti tenetela in frigorifero per non più di un giorno coprendo con pellicola trasparente.

 

Lascia un commento