Ingredienti:
230 grammi di farina 00;
30 grammi di fecola di patate;
80 grammi di burro morbido;
75 grammi di zucchero;
mezza bustina di lievito per dolci;
1 uovo intero;
un pizzico di sale;
scorza di due arance;
succo di un’arancia;
zucchero quanto basta (per la decorazione finale);
zucchero a velo quanto basta (per la decorazione finale).
Procedimento:
Mettete il burro e l’uovo fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la preparazione dei biscotti. 2.Inserite il burro (che avrà una consistenza molto morbida essendo rimasto fuori dal frigorifero per diverso tempo) in una ciotola assieme allo zucchero ed ad un pizzico di sale e lavorate molto bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema.
Una volta ottenuta la crema, inserite nella ciotola anche l’uovo intero e continuate ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.
Poi, aggiungete anche il succo d’arancia e la scorza di due arance e continuate a mescolare.
Infine, versate nella ciotola anche la farina 00 e la fecola di patate setacciate con il lievito; mescolate ancora il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendete il vostro impasto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e poi mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora (io, in realtà, l’ho fatto riposare per 5 ore per ottenere un impasto ancora migliore, ma un’ora è più che sufficiente).
Trascorso il tempo di riposto dell’impasto in frigorifero, foderate due leccarde con un foglio di carta da forno ciascuna, poi, aiutandovi con un cucchiaino, prelevate una parte dell’impasto formando una pallina avente le dimensioni di una noce; rotolate la pallina prima nello zucchero semolato e successivamente nello zucchero a velo e poi disponetela su una delle due leccarde. Ripetete l’operazione fino ad esaurire l’impasto, facendo attenzione a distanziare adeguatamente i biscotti in modo da evitare che durante la cottura si attacchino fra loro. 8. Fate cuocere i biscotti morbidi all’arancia nel forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 10-15 minuti; poi, fate raffreddare i biscotti e quando saranno completamente freddi (o al momento di servirli) spolverateli nuovamente con un po’ di zucchero a velo .
Conservazione:
Potete conservarli in un contenitore per biscotti per quattro o cinque giorni.