Ingredienti:
300 g di prosciutto cotto
300 g di provola
Q.b di olive verdi
Q.b di philadelphia
Procedimento:
Per iniziare la preparazione delle girelle di pane con prosciutto e formaggio dovete partire proprio dal pane. Questo, infatti, andrà dapprima privato delle croste esterne e poi spianato con un mattarello così da dargli elasticità e permettervi poi di arrotolarlo perfettamente.
Dividete ogni fetta di pane in tre strisce e spalmate con abbondante philadelphia. Adagiate quindi uno strato di prosciutto cotto ed uno di formaggio e ad un’estremità anche un’oliva verde tagliata a metà. Arrotolate a questo punto il pane così da formare una girella e fermatela facendo aderire il pane cosparso con del philadelphia, che farà quindi da collante.
Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre girelle di pane con prosciutto e formaggio. Una volta pronte le vostre girelle andranno tenute in frigorifero fino al momento in cui le dovete servite.
In alternativa potete preparare degli alberelli di pane o dei quadrotti di pane farcito.
Conservazione:
Le girelle di pane con prosciutto e formaggio si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico coperto con pellicola trasparente così da mantenersi per morbide.